Evento | AIDI
Medical Humanities: la visione sistemica della cura del cavo orale

Per l'ultimo Congresso Nazionale del mandato di Antonella Abbinante, che si terrà a Bologna il 15 e il 16 novembre 2024, si è scelto di approfondire un argomento...Leggi tutto

Per l'ultimo Congresso Nazionale del mandato di Antonella Abbinante, che si terrà a Bologna il 15 e il 16 novembre 2024, si è scelto di approfondire un argomento emblematico del rapporto dell'Igienista Dentale con la persona assistita. L'applicazione delle Medical Humanities al campo della salute orale, può infatti contribuire ad una migliore comprensione dei fattori sociali e culturali che influenzano il benessere della persona assistita.


 

Perchè parlare di Medical Humanities:

 

  • Approccio olistico alla salute

    Integrano scienza e umanità, incoraggiando una comprensione più profonda delle dimensioni sociali, culturali ed etiche della salute e della malattia.

  • Empatia e riflessività

    Promuovono pratiche riflessive e l'empatia, migliorando il processo decisionale degli operatori sanitari.

  • Narrazione e arte per esplorare

    Aiutano a comprendere le esperienze dei pazienti e le sfide etiche della pratica medica.

  • Ecosistema salute

    Tengono di conto che la salute è intrecciata con fattori ambientali, sociali ed emotivi e che è necessario quindi considerare l'individuo in tutte le sue dimensioni per offrire cure personalizzate.

  • Prevenzione consapevole

    Tengono di conto delle disuguaglianze sociali e delle relazioni complesse che influenzano la salute.

 


 

Il programma completo è disponibile nella sezione "Materiale informativo".

I crediti ECM rilasciati sono rivolti alla figura professionale dell'Igienista dentale e del medico odontoiatra. La sessione plenaria del Congresso avrà 3 crediti, i corsi avranno 4 crediti cadauno, per un totale di 11 crediti ECM.

 

AIDI
Associazioni
Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 40127, Bologna, BO, IT
Tel: 055 50351