Produttori
Bredent
Condizioni Necessarie per il Successo del Protocollo "Bone Growth Concept" con Impianti SKY di Bredent
Dalle aziende

Sono richiesti impianti con platform switching e spalle microstrutturate, essenziali per l’osteointegrazione e per garantire un livello osseo marginale stabile.

Per l’adattamento del tess

Sono richiesti impianti con platform switching e spalle microstrutturate, essenziali per l’osteointegrazione e per garantire un livello osseo marginale stabile.

Per l’adattamento del tessuto osseo, si posiziona l’impianto leggermente sottocrestale in modo che il tessuto osseo possa crescere in questo spazio. Durante la preparazione del sito implantare nella fase chirurgica, si raccolgono i frammenti ossei che potranno essere reinseriti in questo spazio. I sistemi implantari di Bredent Medical consentono di eseguire esattamente questa tecnica. La maggior parte degli altri sistemi hanno un design implantare, in cui la perdita di tessuto osseo inizia con l’inserimento implantare, e non favorisce la neoformazione di tessuto osseo sopra alla spalla dell’impianto. Il motivo potrebbe essere perchè non sono microstrutturati. Inoltre, molto spesso le dimensioni sono troppo grandi o presentano persino un’estensione per accogliere la connessione interna, rendendo difficoltoso l’adattamento del tessuto osseo.

Al contrario il sistema SKY implant garantisce percentuali molto basse di perimplantite e, al momento del recall, si osservano livelli ossei sulla spalla implantare, a differenza degli impianti standard. Quando si utilizza l’impianto copaSKY, si beneficia di una connessione conica sulla parte superiore, mentre su quella inferiore è presente un ingaggio a torx che funge da dispositivo antirotazionale. Inoltre, avendo gli abutment un diametro inferiore a quello della piattaforma implantare si beneficia del platform switching.

Grazie al design del backtaper, si ottengono più funzioni, oltre a quella del platform switching, perché sulla spalla è presente una pendenza che ci permette di ottenere un ulteriore adattamento per i tessuti duri e molli. Ciò è particolarmente importante se si è in presenza di una cresta al di fuori dell’impianto inclinato e se lo si posiziona leggermente sommerso sull’altro lato.

Bredent Blacktaper
Dalle aziende
Il backtaper, l’evoluzione del platform switching

Con il backtaper si aggiunge un altro elemento, che offre ai tessuti duri e molli più spazio per la loro adesione rispetto alle tradizi

Il backtaper, l’evoluzione del platform switching

Con il backtaper si aggiunge un altro elemento, che offre ai tessuti duri e molli più spazio per la loro adesione rispetto alle tradizionali forme implantari cilindriche e coniche.


Posizionamento subcrestale

Se si confronta un impianto con forma conica, posizionato a livello del tessuto osseo, con un impianto copaSKY dello stesso diametro provvisto di backtaper, lo spazio richiesto viene notevolmente ridotto. Con il posizionamento subcrestale dell‘impianto copaSKY si crea ancora più spazio per la formazione di nuovo tessuto osseo e per l’adesione dei tessuti molli intorno all‘abutment. Questa crescita del tessuto osseo sul backtaper dell’impianto copaSKY è stata osservata in molti casi clinici.


Superficie microstrutturata 

La superficie microstrutturata favorisce l’adesione dei tessuti connettivi, ma permette anche al tessuto osseo di ricoprire il backtaper. Se il bordo del backtaper è posizionato in modo subcrestale, vi è inoltre la possibilità di apportare su quest’ultimo sostanza ossea, prevenendo la crescita dei tessuti molli e favorendo l’osteointegrazione. Grazie a una vite tappo di dimensioni ridotte, in fase di riapertura, il tessuto perimplantare sul backtaper non viene irritato. La sostanza ossea eventualmente presente sulla vite tappo anodizzata può essere facilmente rimossa con uno strumento affilato.


Risultati clinici convincenti 

I risultati clinici osservati dagli utenti sono convincenti. Indipendentemente dal tipo di riabilitazione è possibile osservare la neoformazione di tessuto osseo sul backtaper, dal restauro di elementi singoli, fino alla riabilitazione di arcate edentule in base al protocollo terapeutico SKY fast & fixed.