Pcube® Guided Technique e Fixo®
L’evoluzione nella chirurgia implantare protesicamente guidata
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

Il protocollo PCUBE® di Oxy Digital Solutions è un proto­collo sicuro ed affidabile per la gestione della chirurgia implantare PROTESICAMENTE guidata (Fig. 1).

Fig. 1. Rappresentazione schematica del protocollo PCUBE®

Esso è basato sull’impiego di una dima base, posizionata gra­zie ad un indice e che serve anche per la realizzazione di eventuale osteotomia, sulla quale si innesta la dima per la preparazione dei siti implantari e l’inserimento degli impianti. Inoltre, la dima base è impiegata anche per il corretto posizionamento del restauro protesico provvi­sorio. Caratteristica della metodica è il ridotto ingom­bro delle dime, che permettono una gestione chirurgica funzionale di lembi, irrigazione, visibilità ed osteotomia. La combinazione di materiali (biocompatibili e certifica­ti) e di tecnologie (stampa 3D e fresatura) permette di ottimizzare precisione e performance meccaniche.

Nel protocollo PCUBE® trovano particolare indicazione gli innovativi impianti FIXO® di OXY IMPLANT (Fig. 2), vera e propria evoluzione nel concetto di carico imme­diato.

Fig. 2. L’impianto FIXO® di OXY IMPLANT

Tali impianti one-piece transmucosi permetto­no un impiego clinico veloce (nessun avvitamento del moncone MUA, nessuna fresatura con bone mill, nes­suna verifica radiologica della connessione moncone-impianto), sicuro (assenza di micro-movimenti e di in­filtrazioni batteriche, migliore gestione dei tessuti molli, aumento del torque di serraggio della vite protesica), e semplice (identificazione dell’angolazione grazie a mounter pre-assemblato, utilizzo in guidata con can­nula dedicata, utilizzo in chirurgia tradizionale grazie a guida direzionale e pin dedicati).

 

Pubblicato su Infodent Agosto Settembre 2022 - Rubrica Dental Tech

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.