Digital
Morita
In questa sezione della rubrica Dentaltech dedichiamo un approfondimento alle aziende del mondo dell’Odontoiatria Digitale ed ai loro prodotti High-Tech
da DentalTech

In questo numero parliamo della CBCT Morita Veraview X800®: nuovo standard di riferimento dell’imaging tridimensionale in campo odontoiatrico. Veraview X800® della JMorita Corporation è lo scanner CBCT che ha ridefinito la classe di livello superiore dei sistemi radiografici combinati cioè di quei sistemi che permettono di acquisire immagini 2D e 3D (Fig. 1). L’eccellente qualità delle immagini panoramiche, cefalometriche e volumetriche (3D) garantisce una diagnosi precisa e affidabile anche nei casi più complessi. La risoluzione estremamente elevata di oltre 2,5 LP/mm a un valore MTF pari al 10% e a una dimensione del voxel che può arrivare nel FOV piccolo (4x4 cm) a 80 μm permette di mostrare anche il più piccolo dettaglio con un’ottima definizione dell’immagine. Veraview X800® definisce anche nuovi standard relativamente al principio di ALARA (As Low As Reasonably Achievable). Esempi ne sono la scelta tra 11 campi di esposizione, la funzione di riduzione della dose automatica o l’impostazione per bambini. Ciò garantisce sempre la minor dose di radiazione con la qualità dell’immagine desiderata. Un’altra soluzione innovativa consente di non utilizzare software per la correzione degli artefatti da materiali radiopachi. Questi software sono responsabili comunque di una modificazione dell’immagine primaria. Morita crede fortemente nella possibilità di non usare nessun software per correggere gli artefatti (beam hardening). Ricordiamo che gli artefatti in una immagine possono simulare modificazioni patologiche e questo in alcune situazioni potrebbe determinare la diagnosi di falsi positivi. Diventa quindi importante limitare al minimo gli artefatti e per fare questo Morita ha applicato un principio intelligente tanto semplice quanto efficace. Il fascio di raggi X è orizzontale per TAC e immagini panoramiche. Spostando il solo Flat Panel Detector (FPD), l‘angolo di emissione raggi X viene modificato di 5° verso l’alto (Fig. 2). Questo ad esempio consente nelle immagini bidimensionali (OPT) di sopprimere la zona d‘ombra del palato e nelle immagini CBCT di “spalmare” l’artefatto su un piano orizzontale senza distribuirlo in tutte le direzioni andando ad inficiare così la qualità dell’immagine. Un’altra caratteristica è rappresentata dal design e dalla funzionalità operativa del dispositivo Veraview X800®, che le hanno permesso di vincere il prestigioso premio IF Gold Award. Questa caratteristica assicura anche stabilità durante la scansione, altro elemento fondamentale per avere immagini chiare e definite. Nel complesso, il dispositivo Veraview X800® definisce un nuovo standard di riferimento nel panorama delle CBCT. Riassumendo questi sono i principali punti di forza del dispositivo Veraview X800®:

• Qualità dell’immagine superiore nell’imaging 2D e 3D per una diagnosi precisa anche nei casi più complessi.

• Scelta tra scansione a 360° e a 180°: questo permette di raggiungere sempre un equilibrio tra riduzione degli artefatti e dose radiante.

• 11 campi visivi (fields of view-FOV), in base all’indicazione.

• Scout panoramica: questa funzione innovativa consente di selezionare small FOV dalla panoramica (OPT) del paziente in modo semplice e preciso.

• Funzioni innovative per una riduzione della dose automatica legate al paziente (ad es. i bambini) e alle aree di esposizione.

• Posizionamento del paziente face to face: semplice, immediato e intuitivo.

Fig. 1. Veraview X800®, overview.

Fig. 2. Veraview X800®, flessibilità d‘uso.

 

Pubblicato su Infodent Aprile 2019 - Rubrica Dental Tech 

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.