Intervista
i-PHYSIO Profile Designer® di Lyra ETK
DentalTech intervista l’Ing. Cedric Lancieux, Direttore Generale di Produzione presso LYRA ETK, Sallanches, Francia
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

 

 

#scanhealingabutments

 

Che cos’è Iphysio®

iPhysio® è un protocollo di nuova generazione, ideato e creato da ETK. Sua caratteristica principale, oltre ad assicurare la coerenza protesica e chirurgica del trattamento attraverso un protocollo protesicamente guidato, è che permette di apportare comfort e rispetto biologico, e far guadagnare del tempo prezioso ai suoi utilizzatori, come ai pazienti. 

 

Quali sono la sue principali caratteristiche? 

Il Profile Designer iPhysio® è il componente unico che semplifica il protocollo implantare in sostituzione ai numerosi componenti abituali (transfert, vite di guarigione, moncone provvisorio), senza dover essere smontato. Scansionabile con tutti gli scanner intraorali, funziona come scanbody, integrato nei principali software CAD, compatibile con la maggior parte dei marchi implantari, siano essi bone level o tissue level : il Profile Designer iPhysio® è universale. Oltre alla sua funzione per la guarigione anatomica e la scansione, il Profile Designer iPhysio® permette di utilizzare anche un moncone provvisorio che permette la realizzazione di una corona provvisoria in settori estetici. Questo moncone viene clippato sul Profile Designer iPhysio®, evitando di dover svitare per consegnare il provvisorio. E’ fatto in peek, può essere ritoccato al bisogno. Il Profile Designer iPhysio® è fatto in titanio rivestito in zirconia, che limita l’attacco della placca batterica, permettendo cosi di ridurre i rischi di infiammazione dei tessuti peri-implantari, e di ottenere una guarigione gengivale perfetta. 

 

Quali sono i vantaggi per il dentista? 

I benefici per i suoi utilizzatori sono numerosi, sia dal punto di vista clinico che di organizzazione. 

1) Mantenimento dei tessuti molli. Grazie alle sue forme anatomiche, i tessuti gengivali sono modellati in maniera perfetta per risultati estetici eccellenti . 

2) Riduzione della perdita ossea. Non dovendolo svitare durante tutte le fasi di guarigione, il protocollo iPhysio® permette una migliore preservazione dell’osso marginale. João Gabriel de Carvalho Barbara ha effettuato un’analisi sistematica, nell’articolo "The influence of abutment disconnections on peri-implant marginal bone: a systematic review", pubblicato su The International Journal of Oral Implantology, 2019 ;12(3) :283-296 sulle conseguenze sui tessuti peri-implantari delle disconnessioni protesiche ripetute. Si può osservare che l’utilizzo di un moncone che non si svita permette una riduzione della perdita ossea marginale di -0.33 mm in media. 

3) Semplificazione del protocollo implantare. iPhysio® semplifica il protocollo implantare. Tre componenti maggiormente utilizzati (vite di guarigione, transfert, moncone provvisorio) sono riuniti in un solo dispositivo . L’implantologia diventa accessibile a tutti.  La semplificazione del protocollo implantare permette un approccio semplificato grazie ad una razionalizzazione dei componenti, una semplificazione nella gestione in studio. Infine, il flusso dentista-laboratorio è semplificato. Il profile gengivale è determinato dal Profile Designer iPhysio®, il laboratorio conoscerà perfettamente il profilo da utilizzare a livello protesico. Questo garantirà una consegna della protesi definitiva totalmente atraumatica. 

 

Quali sono i vantaggi per il paziente? 

Il protocollo iPhysio® permette di migliorare l’esperienza del paziente per differenti ragioni. iPhysio® permette di ridurre fortemente il numero di passaggi in bocca. Grazie al protocollo, sono necessari solo 4 fasi al posto di 8. Inoltre, il paziente vedrà ridurre il numero di sedute e la loro durata. Contrariamente ad un flusso tradizionale dove lo svitamento dei componenti può comportare dei fastidi o dolori durante le fasi dell’impronta, iPhysio® non si svita permettendo un esperienza atraumatica al paziente (nessuna distruzione dell’attacco mucoso, nessun dolore durante la consegna protesica). In questo modo il trattamento implantare risulterà meno ansiogeno per il paziente.  

 

Esistono prodotti simili nel mercato?

E’ l’unico prodotto sul mercato avente tutte queste possibilità terapeutiche. E’ disponibile in 4 diverse forme anatomiche che permettono di coprire tutti i casi clinici.

 

 

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.