DIGITAL@ – NORIS MEDICAL
Sistema di chirurgia guidata EZgoma® Noris Medical: We can make it easy
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

 

EZgoma® è l’innovativo sistema brevettato di chirurgia guidata sviluppato da Noris Medical per assistere i clinici nei casi complessi che prevedono l’inserimento di impianti zigomatici e pterigoidei (Fig. 1).

Fig. 1. Simulazione posizionamento dima EZgoma® con impianti inseriti.

Partendo dallo studio del caso, EZgoma® permette per la prima volta di pianificare anticipatamente tale procedura implantare avanzata, per poi eseguirla in maniera guidata e quindi con una maggiore accuratezza rispetto all’approccio chirurgico a mano libera. Grazie a un software 3D dedicato, in cui viene caricata ed elaborata la CBCT del paziente, è possibile creare e stampare dime chirurgiche in titanio che vanno ad adattarsi perfettamente nel mascellare (Fig. 2).

Fig. 2. Dettaglio pianificazione con software EZplan™

Con il supporto del set chirurgico per EZgoma®, i passaggi delle frese e l’inserimento implantare vengono realizzati con la massima precisione, fornendo al clinico uno strumento di assoluta affidabilità, che garantisce un risultato finale eccellente (Fig. 3).

Fig. 3. Kit chirurgia guidata EZgoma® Noris Medical

All’altezza di ogni sfida clinica Gli interventi che prevedono l’inserimento di impianti zigomatici e pterigoidei sono tra i più complessi e per questo sono solitamente eseguiti dai soli professionisti con notevole esperienza in campo anatomico e chirurgico. Pensati per trattare casi di grave perdita ossea o di scarsa qualità dell’osso, questi impianti migliorano drasticamente la qualità di vita di pazienti che spesso si sono già sottoposti con insuccesso ad altri tipi di trattamenti riabilitativi. Si tratta di procedure chirurgiche complesse poiché prevedono l’inserimento di impianti lunghi nelle regioni più distanti del cranio, come lo zigomo, che servono per ancorare e sostenere le fixture. È fondamentale quindi che il chirurgo esegua una procedura estremamente accurata al fine di garantire risultati ottimali ed evitare complicanze di rilievo, come danni ai nervi o accesso nell’orbita.  Dapprima il clinico fa eseguire al paziente una TAC mascellare secondo il protocollo fornito da Noris Medical, dove sono indicati i parametri da rispettare per realizzare una scansione corretta con campo visivo e risoluzione adeguati. I file DICOM vengono poi inviati al Digital Department di Noris che, in collaborazione col clinico, esegue una valutazione della TAC e della condizione clinica del paziente. In seguito, tramite il software 3D EZplan™, gli impianti vengono posizionati digitalmente secondo le caratteristiche anatomiche del paziente, quali struttura e densità ossea, collocazione dei canali nervosi e posizione futura dei denti per risultati protesici eccellenti (Fig. 4).

Fig. 4. Fasi pianificazione caso e OPT post-intervento

Nel caso in cui il paziente sia portatore di protesi, questa deve essere scansionata separatamente e importata a sua volta nel software EZplan™ per pianificare gli impianti secondo la posizione reale dei denti in bocca, così da garantire un perfetto fit. Una volta approvata la pianificazione da parte del clinico di riferimento, Noris Medical produce le dime chirurgiche in titanio EZgoma®, estremamente solide per quanto molto sottili. Le dime contengono boccole e segni di marcatura per guidare la fresa nella più corretta posizione, angolazione e profondità (Fig. 5).

Fig. 5. Posizionamento dima EZgoma® su modello stereolitografico

Dopo aver scollato ed esposto l’osso, il clinico posiziona la guida EZgoma® direttamente sul mascellare del paziente, fissandola con speciali viti di osteosintesi (Fig. 6).

Fig. 6. Dettaglio protocollo chirurgico EZgoma®

Durante la procedura chirurgica, il clinico può così realizzare un’osteotomia estremamente accurata in base a posizione, angolo e profondità prestabiliti, inserire gli impianti e i Multi-Unit secondo l’angolazione precedentemente pianificata e infine procedere alla rimozione della dima. Al termine della procedura, non resta che suturare i tessuti molli e fare un carico immediato della protesi rimodellata/prefabbricata.

Vantaggi del sistema guidato EZgoma®

• Soluzione innovativa e unica sul mercato;

• Pianificazione anticipata per risultati ottimali;

• Precisione senza eguali;

• Maggiore sicurezza per clinico e paziente;

• Intervento più rapido e agevole;

• Drastica riduzione dei rischi operatori;

• Carico immediato del ponte provvisorio prefabbricato,

grazie all’estrema accuratezza prevista.

 

Pubblicato su Infodent Aprile 2022 - Rubrica Dental Tech

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.