DIGITAL@ - DGSHAPE
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

DWX-52D di DGSHAPE: un potente alleato nella protesi digitale

DWX-52D di DGSHAPE è la fresatrice dentale a 5 assi affidabile, precisa, facile da usare, e alla portata di tutti i laboratori odontotecnici (Figure 1,2).

Fig. 1. Il fresatore a 5 assi DWX-52D di DGSHAPE è affidabile, preciso e facile da usare: rappresenta pertanto una soluzione
ideale per i laboratori odontotecnici che non vogliano scendere a compromessi, pretendendo sempre il massimo della qualità dalle loro lavorazioni
.

Fig. 2. Il fresatore DWX-52D di DGSHAPE quando è aperto. La macchina è estremamente funzionale e dotata di un design
accattivante.

Con DWX-52D di DGSHAPE è possibile produrre un’ampia gamma di restauri: corone, cappette, ponti, inlay e onlay, faccette, abutments, ma anche barre, Toronto, modelli, guide chirurgiche e bites; il tutto offrendo una migliore gestione del disco e dell’utensile, versatilità dei materiali fresabili e altre funzioni potenziate per una maggiore efficienza produttiva. Di seguito alcuni elementi importanti che caratterizzano DWX-52D di DGSHAPE:

NUOVO SISTEMA DI BLOCCAGGIO

• Il nuovo sistema di bloccaggio a scatto del porta disco, con sei adattatori inclusi per dischi da 98,5 mm (Figura 3) assicura un setup veloce e sicuro di diversi materiali come zirconia, cera, PMMA, gesso, PEEK, fibra di vetro, resina composita e cromo-cobalto pre-sinterizzato. Per ottenere il massimo da ciascun disco, gli adattatori mantengono il loro punto di origine, in modo da poter reinserire i dischi già fresati sempre nella medesima posizione. L’adattatore pin consente di fresare fino a otto blocchetti di materiale consecutivamente.

Fig. 3. Il sistema di bloccaggio dei dischi di DWX-52D di DGSHAPE assicura un facile montaggio ed una posizione
riproducibile
.

• Cambio utensile automatico a 15 frese (ATC). DWX-52D è equipaggiata con cambio utensile automatico fino a 15 frese per la fresatura di diversi materiali (Figura 4). Uno slot è dedicato all’utensile per la pulizia che elimina automaticamente residui di polvere per ottenere superfici pulite.

Fig. 4. DWX-52D di DGSHAPE è equipaggiato con cambio utensile automatico fino a 15 frese, per la fresatura di diversi
materiali.

• Interfaccia User-friendly. Roland ha sostituito i complessi pannelli di controllo delle periferiche CNC, con una speciale interfaccia chiamata Virtual Machine Panel (VPanel). VPanel permette all’operatore di eseguire la diagnostica della macchina, le calibrazioni e la gestione del processo di lavorazione direttamente dal PC, monitora la fresatura e avvisa gli utenti quando le frese devono essere sostituite. VPanel invia automaticamente una email quando DWX- 52D ha finito di fresare.

• Porta adattatori per migliorare l’efficienza. Con DWX- 52D sono inclusi sei adattatori per dischi da 98,5 mm, che permettono di mettere in coda lavori multipli per una gestione efficiente del lavoro.

• Precisione con i 5 assi. DWX-52D ruota e inclina simultaneamente i dischi per fresare con facilità sottosquadri profondi, arcate complete e grandi riabilitazioni.

• Intelligent Tool Control. VPanel include la funzione Intelligent Tool Control che ripone in maniera intuitiva la fresa usurata nel magazzino utensili, senza dover stoppare la produzione.

• Supporto e formazione. Oltre al supporto tecnico online e telefonico, DGSHAPE offre una serie di corsi per sfruttare al meglio le potenzialità della periferica ed espandere le proprie competenze nel digitale.

 

Pubblicato su Infodent Novembre 2021 - Rubrica Dental Tech

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.