Intervista
DFAB: il presente ed il futuro del chairside?
Intervistiamo il Dr. Claudio Gattelli, Business Unit Manager Dental di DWS Systems, per parlare di DFAB®, la stampante per il dentista digitale che vuole proporre ai propri pazienti un #chairside di qualità.
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

 

Caro Claudio, è davvero un piacere per me intervistarti per DentalTech. Puoi spiegarci, in sintesi, perché un dentista dovrebbe puntare su DFAB®? 

DFAB® è una stampante studiata appositamente per l’uso chairside. È semplice da usare, plug&play, non necessita di manutenzione, è silenziosa e pulita. DFAB® stampa restauri definitivi, con gradiente di colore con l’esclusiva tecnologia Photoshade, quindi il polishing è semplice e veloce. In questo modo, l’odontoiatra può creare restauri minimamente invasivi, e curare il paziente in meno di due ore, con restauri permanenti. Con DFAB® il medico ha accesso ad una nuova tecnologia per fornire un servizio efficiente e tailor-made per i propri pazienti. 

Quali sono le principali caratteristiche che differenziano DFAB® dalle altre stampanti presenti ad oggi nel mercato?
A differenza delle altri stampanti, non ha un piatto dove rimangono elevate quantità di resina, che non ne agevolano l’uso in ambulatorio, ma funziona con cartucce speciali che trattengono tutti i liquidi in eccesso. DFAB® è una stampante laser, l’elevata precisione offre maggior spazio di manovra al dentista che può fare una conservativa digitale minimamente invasiva. DFAB® Stampa restauri definitivi policromatici. Con il software Photoshade, si sceglie come far avvenire la transizione di colore secondo la scala AD, dalla zona cervicale alla zone occlusale. Tutte le altre stampanti, attualmente in commercio, lavorano in monocromia. Il lavaggio del restauro è rapido e agevole, si usa alcol etilico al 95%, non ci sono agenti chimici che vanno tenuti sotto cappa o pericolosi per il medico e per il paziente; inoltre, non necessita di passaggi agli ultrasuoni. 

Utilizzo DFAB® ormai da 3 anni e ne sono entusiasta, perché mi permette di fare un chairside di qualità, con restauri estremamente accurati, resistenti e belli da vedere. Naturalmente la macchina va ben oltre il chairside. Puoi riassumere, in breve, le tipologie di stampe realizzabili con la stampante, ed i materiali utilizzabili?
DFAB® può realizzare Inlays, Onlays, Tabletops, corone singole, corone parziali, corone con foro passante per la vite dell’impianto, ponti, faccette, guide chirurgiche e modelli per quadrante. Esistono cartucce caricate con composito per restauri provvisori a lunga durata, composito per permanenti e materiale composito caricato con ceramica.

Ritieni che l’investimento su DFAB® possa rappresentare un plus anche a livello economico per lo Studio Dentistico? Puoi condividere con noi qualche numero?
DFAB® rappresenta soprattutto un plus a livello economico, con una cartuccia dal costo di 140 €, si possono stampare 18 faccette, in 30 minuti, in composito con matrice ceramica. 

Quali sono i prossimi sviluppi di DFAB®? Avete in progetto di rilasciare nuovi materiali?
Stiamo lavorando su un prodotto stampabile a base di Zirconio, e una serie di cartucce monocromatiche ma a gradiente di traslucenza. L‘odontoiatra potrà variare il valore di traslucenza, rendendo la zona incisale più brillante.

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.