Intervista
BTK: 25 anni di Innovazioni nell'Odontoiatria Digitale
DentalTech intervista il Dr. Andrea Peloso, CEO dell’azienda BTK, da sempre all’avanguardia sotto l’aspetto delle innovazioni, in particolare nell’ambito dell’Odontoiatria Digitale.
Dr. Francesco Mangano

Professore Associato, Digital Dentistry, Sechenov University, Mosca, Russia. Editore della Digital Dentistry Section del Journal of Dentistry (Elsevier) rivista Q1 con impact factor 4.4 e citescore 7.0. Socio Fondatore, Socio Attivo e Presidente (2024-2025) della Digital Dentistry Society (DDS) International. Direttore della Mangano Digital Academy (MDA), accademia che ha lo scopo di promuovere l’educazione nell’Odontoiatria Digitale. Ideatore del Corso “#ZEROMICRONS: la Precisione in Digital Dentistry”. Autore di 145 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate Pubmed e ad elevato impact factor, con un h-index di 54 (Google Scholar) e 40 (Scopus). Esercita la libera professione a Gravedona (Como), dedicandosi esclusivamente all’Odontoiatria Digitale, ed allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative in Odontoiatria, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotica. 

Francesco Mangano

Gentile Dr. Andrea Peloso, quest’anno la sua azienda compie 25 anni, qual è la storia dell'azienda BTK e come si è sviluppata nel settore odontoiatrico? 

BTK è stata fondata nel 2005, con l'obiettivo di fornire soluzioni di alta qualità nel campo degli impianti dentali. Nel corso degli anni, abbiamo consolidato la nostra reputazione come un'azienda leader nel settore, ma ci siamo differenziati poi per la nostra offerta sempre più ampia in prodotti innovativi per il chirurgo odontoiatra, customizzati sul paziente finale, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e software di ultima generazione.

Quali sono gli obiettivi principali dell’azienda per il futuro? 

Il nostro primo obiettivo è quello di garantire che i pazienti ricevano il miglior trattamento possibile attraverso l'utilizzo delle nostre soluzioni. Allo stesso tempo, puntiamo ad essere un partner affidabile per i professionisti del settore, offrendo una sempre più vasta gamma di prodotti e soluzioni per la risoluzione dei casi più complessi, come le gravi atrofie del mascellare. Un altro nostro obiettivo è quello di migliorare e rafforzare il supporto tecnico che già diamo al chirurgo odontoiatra, affiancandolo dalla progettazione del caso, fino alla produzione della protesi finale.

Come detto, voi siete un’azienda che si contraddistingue per le soluzioni digitali, in che modo la tecnologia sta dando nuovo impulso nel settore? Quali sono i nuovi trend? 

Per alcuni prodotti possiamo ritenerci dei pionieri nella trasformazione digitale dell'odontoiatria: mi viene in mente la tecnica iuxta-ossea, che abbiamo ripreso per primi; l’abbiamo riportata in auge proprio grazie al digitale. Le CBCT, la scansione intraorale 3D, la progettazione assistita dal computer (CAD) e la realizzazione di protesi dentali tramite stampanti 3D sono ormai all’ordine del giorno e ci aiutano sia nella produzione, sia nell’assistenza al cliente; ma lo sguardo lo stiamo volgendo sullo sviluppo di nuovi materiali per la stampa 3D, nella robotizzazione della produzione e nell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella progettazione. 

Come BTK si impegna a fornire un ottimo servizio clienti e il supporto tecnico ai professionisti del settore? 

La soddisfazione del cliente è una priorità per noi. Offriamo un supporto tecnico completo ai nostri clienti, fornendo formazione di primissimo livello, consulenza con team di ingegneri biomedici dedicato e infine assistenza anche dal punto di vista odontotecnico. Inoltre, abbiamo un servizio clienti post-vendita dedicato che si impegna a rispondere tempestivamente alle domande e alle richieste dei professionisti del settore. 

Come avete festeggiato i 25 anni dell’azienda? 

Abbiamo organizzato l’annuale Congresso Opera in una cornice di prestigio, come il Palazzo delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia (Fig. 1-5). Abbiamo avuto 15 speaker di altissimo livello e di varie nazionalità, oltre 350 odontoiatri partecipanti da tutto il mondo e la lectio magistralis di Rickard Branemark. È stata una festa fantastica, con 3 giorni in cui abbiamo associato momenti di arricchimento professionale a momenti di svago e divertimento, siamo convinti che tutti i partecipanti siano tornati alle proprie attività quotidiane con nuove idee, conoscenze e connessioni tra professionisti del settore.


 

Prof. Rickard Branemark
Fig. 1. L’interessante lecture del Prof. Rickard Branemark.
Fig. 2. La prima parte del Congresso Opera
Fig. 2. La prima parte del Congresso Opera si è svolta presso la prestigiosa sede delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia. 
Tavole cliniche
Fig. 3. Tavole cliniche durante il recente Congresso Opera.
Dr.ssa Henriette Lerner
Fig. 4. La relazione della Dr.ssa Henriette Lerner. 
Dr. Peloso con alcuni relatori del Congresso Opera
Fig. 5. Il Dr. Peloso con alcuni relatori del Congresso Opera.

 

Video correlati
Non ci sono video associati a questo articolo.