Autore: Dr. Alessandro Mario Greco
La cosiddetta caratteristica “In-Face”, presente ad esempio nello strumento Invisalign® Smile Video, permette di previsualizzare il sorriso del paziente prima e dopo il trattamento. Queste features hanno però sempre avuto il limite di fornire una valutazione bidimensionale del sorriso in una direzione esclusivamente frontale. Il nuovo strumento 3D Face Scan di Align Technology, accessibile dall’Invisalign® Practice App in maniera estremamente veloce, guidata e dettagliata, è in grado di realizzare una scansione 3D a 360°del viso del paziente, permettendo così al clinico di valutare non solo l’aspetto frontale ma anche il profilo del paziente e di visualizzare in tre dimensioni il limite anteriore della dentatura o la presenza di asimmetrie dentali, scheletriche o funzionali, parametri essenziali in ortodonzia.
Analisi frontale delle asimmetrie strutturali e dentali.
Analisi trasversale del sorriso.
Limite anteriore della dentatura su cefalometria e su foto del profilo.
Dopo decenni di analisi della teleradiografia e posizionamento sagittale dei denti anteriori sulla base della sensibilità personale, 3D Face Scan introduce la possibilità di determinare la posizione finale del limite anteriore sulla base del rapporto tra incisivi e labbro superiore, rappresentando a tutti gli effetti un nuovo elemento della diagnosi ortodontica. Ma non solo, ad oggi rappresenta uno strumento essenziale per poter chiarire e spiegare al paziente alcuni aspetti fondamentali della terapia ortodontica e migliorare quindi la comunicazione definendo i corretti obiettivi e limiti del trattamento.
Limite anteriore della dentatura pre e post terapia su 3D Face Scan.
L'introduzione di 3D Face Scan permette pertanto al clinico di ampliare gli elementi diagnostici sui quali poter costruire il proprio piano di trattamento, rappresentando una vera rivoluzione e un completamento nel processo di digitalizzazione.
Pre trattamento.
3D Face Scan.
Simulazione 3D.
Post trattamento.
La facilità, la velocità e l’accuratezza di acquisizione mediante Invisalign® Practice App rendono 3D face Scan intuitivo: basta seguire le indicazioni sullo schermo e la scansione del viso verrà collegata alla scansione dentale all’interno del software di pianificazione digitale ClinCheck® di Align, favorendo anche il corretto setting di eventuali cant occlusali. Dal punto di vista del paziente la visualizzazione del proprio viso in 3D crea indubbiamente una migliore connessione con il piano di terapia e di conseguenza un maggiore desiderio di collaborazione, oltre che una migliore comprensione di problematiche meno visibili. Inoltre i pazienti percepiscono questa funzionalità come espressione di un livello di tecnologia elevato dello studio, e un più alto livello di accuratezza nella diagnosi e nella definizione piano di terapia da parte dell’ortodontista. Tutto ciò, di conseguenza, influisce positivamente sulla fiducia e sul coinvolgimento.
3D Face Scan Pre.
3D Face Scan Post.
3D Face Scan Pre.
3D Face Scan Post.
Gli sviluppi di questa tecnologia, chew già ora prevedono una scansione a bocca chiusa per la valutazione di asimmetrie, permetteranno a breve di simulare l'effetto dei momenti dentali sul supporto labiale a seguito della variazione di posizione degli incisivi, caratteristica che potrebbe di gran lunga ampliare le possibilità di comprensione da parte dei pazienti ed aiutare i clinici a formulare un piano di terapia sempre più accurato.

