Produttori
ZOLL Medical Italia srl
ZOLL Medical Italia srlVia Francesco Corselli 29122, Piacenza PC
zoll
Dalle aziende

Scarica qui gratuitamente il poster con i segni e sintomi dell’arresto cardiaco ed appendilo nel tuo studio dentistico: può aiutare a salvare una vita! 

L’arresto cardiaco improvviso (SCA) si verifica quando il cuore smette improvvisamente di battere a causa di un malfunzionamento della sua attività elettrica. Non vi è alcun preavviso, può accadere a chiunque, dovunque. La vittima ha maggiori probabilità di sopravvivenza se viene eseguita immediatamente la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e viene utilizzato un defibrillatore (semi)automatico esterno (DAE).

 

Cosa Significa RCP?

RCP è la sigla utilizzata per indicare la Rianimazione Cardio Polmonare, cioè quella serie di manovre finalizzate al mantenimento della circolazione sanguigna e del trasporto di ossigeno ai vari organi e tessuti in un individuo, quando il cuore non è più in grado di contrarsi o non è in grado di convogliare il sangue attraverso i vasi sanguigni.

La RCP è sempre necessaria: solo il 50% delle vittime di SCA richiederà inizialmente uno shock, ma il 100% richiederà una RCP di alta qualità per fornire al cuore il sangue ossigenato necessario per stabilire un ritmo defibrillabile.

Come funziona il defibrillatore e chi lo può utilizzare?

Il defibrillatore è uno strumento in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario.

 L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo corretto.

E’ lo strumento che fa la diagnosi e valuta se erogare la scarica o meno: per questo può essere utilizzato da tutti, in quanto il soccorritore non deve eseguire nessuna valutazione medica. Fino all’introduzione della nuova legge sui defibrillatori, la legge 116 del 4 agosto 2021, l’utilizzo del defibrillatore era consentito a chi aveva seguito l’apposito corso di formazione. La nuova legge introduce il principio del buon samaritano, per cui, proprio per la semplicità si utilizzo dello strumento, anche le persone non formate possono usare il DAE

 

 

La normativa vigente obbliga in alcune Regioni e consiglia in altre la presenza di un DAE negli ambulatori delle strutture sanitarie (se non rapidamente ottenibile nella stessa struttura sanitaria) e nelle strutture ambulatoriali (studi medici, ambulatori dentistici, ecc…), luoghi in cui si pratica attività sanitaria ovvero prestazioni di chirurgia ambulatoriale, diagnostiche e terapeutiche invasive. Lo Studio odontoiatrico rientra tra queste.

Ma non è solo una questione di obbligo, è una scelta che può fare la differenza: avere il DAE nello studio dentistico permette di essere pronti in caso di arresto cardiaco improvviso e poter salvare vite.

Ecco 7 buoni motivi per avere il DAE nello studio dentistico:

1 Lo SCA può colpire chiunque, in qualsiasi momento.

Lo SCA non fa sconti a nessuno. Può colpire bambini e adulti di tutte le età e non interessa solo i soggetti con anamnesi di problemi cardiaci.

 

2 I sintomi dello SCA sono improvvisi.

La vittima collassa e perde conoscenza e, se non soccorsa, può morire nell’arco di pochi minuti.

 

3 In Europa, lo SCA colpisce più di 350.000 soggetti all’anno.1

Una rianimazione più efficace eseguita da personale non medico — eseguendo immediatamente delle compressioni toraciche prima dell’arrivo dei servizi medici di emergenza (EMS) — ha permesso di salvare 100.000 vite.1

 

4 Quando lo SCA colpisce, la tempestività è tutto.

Se si attende l’arrivo dei servizi di emergenza, la vittima di arresto cardiaco ha appena il 5% di probabilità di sopravvivere. Al contrario, se le persone presenti sul posto intervengono con una RCP e l’utilizzo del DAE, le probabilità si alzano al 60%.2 I DAE di ZOLL® sono caratterizzati da comandi audio e visivi facili da interpretare e forniti in tempo reale, in grado di guidare i soccorritori l’utilizzo del DAE e nell’esecuzione di una RCP corretta e di alta qualità. Ciò permette ai soccorritori di agire velocemente e con sicurezza per contribuire anche a salvare la vita della vittima.

 

5 Innalzamento dell’età media dei pazienti

Grazie all’aumento dell’aspettativa di vita, la pratica  odontoiatrica si rivolge con sempre maggior frequenza  a pazienti anziani, molto spesso affetti da patologie mediche di vario tipo, non sempre conosciute dall’odontoiatra.

 

6 Ansia e stress

sono tante le persone che percepiscono il trattamento odontoiatrico come un motivo di stress e di ansia, che vanno ad incidere direttamente sul cuore

 

7 Anestesia e sedazione

l’utilizzo di farmaci per anestesie locali o per la sedazione del paziente può incidere sul corretto funzionamento del cuore

 

 Lo SCA è inaspettato e fa paura, ma può essere trattato. Fate la vostra parte preparando voi e i vostri collaboratori  con la formazione sulla RCP e installando i DAE di ZOLL nel vostro studio dentistico.

Scegliete i DAE di ZOLL come partner nel soccorso.

 

Per maggiori informazioni, visitate www.zoll.com/it

 

 

Scarica qui gratuitamente il poster con i segni e sintomi dell’arresto cardiaco ed appendilo nel tuo studio dentistico: può aiutare a salvare una vita! 

 

1 European Resuscitation Council, European Registry of Cardiac Arrest - Study TWO (EuReCa TWO)
2 ”Saving Sudden Cardiac Arrest Victims in the Workplace.” Occupational Safety & Health Administration website. www.osha.gov/publications/3185 html Accessed 19 June 2019.