Produttori
GlaxoSmithKline
GSK logo
GlaxoSmithKlineVia Zambeletti snc20021, Baranzate di Bollate MI
Dalle aziende

• Haleon sarà il nuovo leader mondiale in area consumer health con un eccezionale portafoglio di brand leader nelle loro categorie, tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum • L’az

• Haleon sarà il nuovo leader mondiale in area consumer health con un eccezionale portafoglio di brand leader nelle loro categorie, tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum • L’azienda è sul punto di separarsi dal Gruppo e quotarsi come una nuova società a metà del 2022

GlaxoSmithKline plc (GSK) ha annunciato oggi che la nuova società, che nascerà dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare di GSK a metà del 2022, si chiamerà Haleon.
Haleon (pronunciato "Hay-Lee-On") è ispirato dalla fusione delle parole 'Hale', un'antica parola inglese che significa ‘in buona salute’ e Leon, associata alla parola 'forza'. La nuova brand identity è stata sviluppata con il contributo di dipendenti, professionisti sanitari e consumatori e verrà diffusa a livello mondiale negli oltre 100 mercati in cui opera l'azienda.
La costituzione di Haleon è il risultato di una serie di trasformazioni strategiche e investimenti di successo realizzati nel corso degli ultimi 8 anni da GSK al business consumer health, tra cui le integrazioni delle divisioni consumer di Novartis e Pfizer. Si tratta pertanto di un’azienda globale di elevato valore capace di generare un fatturato annuo di circa 10 miliardi di sterline1.
In qualità di azienda autonoma, Haleon sarà un nuovo leader mondiale nel settore consumer healthcare, offrendo una value proposition unica – affiancare alla profonda comprensione dei bisogni delle persone l’affidabilità della scienza - per offrire una migliore salute quotidiana, con umanità.
Brian McNamara, Chief Executive Officer designato di Haleon, ha dichiarato: "Presentare Haleon al mondo segna un altro passo nel nostro viaggio per diventare un’azienda autonoma. Il nostro nome è radicato nell’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare. Siamo sulla buona strada per lanciare Haleon a metà del 2022 e il nostro slancio commerciale è forte. Non vediamo l'ora di aggiornare gli investitori e gli analisti su questi aspetti, durante il nostro Capital Markets Day il 28 febbraio".
Emma Walmsley, Chief Executive Officer di GSK, ha dichiarato: “Haleon dà vita ad anni di duro lavoro da parte di molte persone eccezionali per costruire una nuova azienda interamente dedicata alla salute quotidiana. Haleon ha un enorme potenziale per migliorare la salute e il benessere dei consumatori in tutto il mondo con forti prospettive di crescita e, grazie alla quotazione in borsa, garantirà un valore significativo per gli azionisti di GSK".
Una volta quotata, Haleon avrà un eccezionale portafoglio di marchi leader nelle loro categorie - tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum - che in tutto il mondo godono della fiducia di professionisti sanitari, clienti e persone, proprio perché sono prodotti in grado di migliorare la salute e il benessere di individui e collettività. Un mercato complessivo che vale 150 miliardi di sterline e che riflette un’attenzione sempre crescente alla salute e al benessere, una domanda significativa da parte di una popolazione che invecchia e di una classe media emergente, e bisogni dei consumatori ancora da soddisfare. L'azienda è quindi ben posizionata per produrre un impatto su larga scala sulla salute delle persone e per crescere negli anni a venire in modo sostenibile e all’avanguardia nelle categorie di riferimento.
Il nuovo nome è stato annunciato in occasione di un evento celebrativo unico che ha coinvolto tutte le persone che lavorano in GSK Consumer Healthcare in tutto il mondo. Sono anche loro ad aver contribuito all’identificazione del nuovo nome e alla definizione dell'identità del marchio, entrambi disegnati per far emergere gli obiettivi e le ambizioni di crescita dell'azienda.
Il nome è stato inoltre rivelato prima del Consumer Healthcare Capital Markets Day che GSK ha organizzato per investitori e analisti, in programma lunedì 28 febbraio, per fornire dettagli sulla strategia complessiva, capabilities e operations di Haleon, oltre che informazioni finanziarie dettagliate e le ambizioni di crescita del business. Per i potenziali investitori, Haleon offrirà una crescita organica del fatturato attrattiva, un'espansione del margine operativo e un'elevata e costante generazione di cassa.
Giuseppe Abbadessa, Amministratore Delegato di GSK Consumer Healthcare Italia e General Manager Southern Europe, ha dichiarato: “Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di guidarlo insieme ai team di Italia, Spagna e Portogallo. Anche in Sud Europa Haleon, grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia in particolar modo svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare, grazie al quale i nostri prodotti più importanti come Voltaren, Multicentrum e Polase entrano nelle case dei consumatori in più di 40 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa."
Lo stabilimento di Aprilia, in provincia di Latina, impiega 650 persone. Fondato nel 1958, è specializzato nella produzione e confezionamento sia di prodotti da banco per la gestione del dolore che integratori alimentari in forme solide e semi solide: compresse (sia semplici che rivestite), capsule e granuli, gel, mentre il confezionamento è in blister, flaconi, tubi e bustine.
Oggi vanta una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti.
Lo Stabilimento è certificato ISO 54001 per la Safety, mentre per l’Ambiente è certificato ISO 14001 e EMAS.


Note:
• Come stabilito nell'Investor Update di GSK del giugno 2021, soggetto all'approvazione degli azionisti, la separazione di Consumer Healthcare avverrà a metà del 2022 tramite una scissione di almeno l'80% della partecipazione di GSK agli azionisti.
• Haleon avrà sede a Weybridge, Regno Unito, e si prevede di ottenere una quotazione premium alla Borsa di Londra, e la quotazione ADR negli Stati Uniti.
• Il nuovo campus di Weybridge dovrebbe aprire alla fine del 2024 e, oltre ad essere la sede centrale della nuova società, sarà un centro di Ricerca & Sviluppo e innovazione, e sede di un nuovo Shopper Science Lab all'avanguardia.
• Nel luglio 2021, il consiglio di amministrazione di GSK ha confermato Brian McNamara come CEO designato e nel dicembre 2021, ha annunciato la nomina di Sir Dave Lewis, come presidente designato.
 

Dalle aziende

Materiali educativi, approfondimenti sulle patologie, informazioni sui prodotti e la possibilità di ordinare gratuitamente campioni di prodotto per i tuoi pazienti. Il portale di GSK consumer Healt

Materiali educativi, approfondimenti sulle patologie, informazioni sui prodotti e la possibilità di ordinare gratuitamente campioni di prodotto per i tuoi pazienti. Il portale di GSK consumer Healthcare è dedicato ai professionisti della salute orale che ogni giorno svolgono il loro lavoro con passione.

Entra a far parte di GSK Health Partner e scopri tutti i contenuti dedicati:  http://bit.ly/GSK-HealthPartner

Dalle aziende

Per i professionisti che si occupano quotidianamente della salute orale dei propri pazienti, GSK Consumer Healthcare ha creato contenuti e strumenti per supportare il loro lavoro: attraverso l

Per i professionisti che si occupano quotidianamente della salute orale dei propri pazienti, GSK Consumer Healthcare ha creato contenuti e strumenti per supportare il loro lavoro: attraverso la registrazione sul portale http://bit.ly/GSK-HealthPartner potrai accedere a materiali educazionali, approfondimenti, news e ricevere gratuitamente in studio campioni di prodotto.

Entra a far parte di GSK Health Partner e scopri le risorse a tua disposizione.