User menu

Un professionista della fotografia al servizio dell’Odontoiatria

5 Agosto 2020

Un professionista della fotografia al servizio dell’Odontoiatria

Intervista a Piero Principi

 

 Buongiorno Piero, sappiamo che tu sei un fotografo professionista ma da circa un anno ti dedichi alla fotografia odontoiatrica, come è iniziato il tutto?

Un anno fa circa, una mia amica odontoiatra mi chiama per una consulenza fotografica, sapendo che io ho sempre avuto un approccio molto tecnico alla fotografia. Da lì ho scoperto tutte le lacune di questo settore.

 

Cosa intendi per “approccio tecnico alla fotografia”?

Quasi tutti i miei colleghi hanno un approccio artistico alla fotografia. Non studiano le leggi dell’ottica, dell’illuminotecnica e fanno spesso scelte sbagliate da un punto di vista prettamente tecnico.

 

Cosa ritieni sia sbagliato in tutto ciò che è stato fatto fino ad oggi nella fotografia odontoiatrica?

Nei miei contatti ho notato che tutti utilizzano diaframmi molto chiusi (22-32) per avere più profondità di campo, ma questo comporta un calo della nitidezza. Per superare questo ostacolo, sono partito dalla formula matematica che ci permette di calcolarla e ho effettuato le scelte corrette. È questo il motivo per cui ho selezionato una categoria di fotocamere che mi consente di avere una buona PdC senza dover chiudere il diaframma.

 

E secondo te perché non ci ha mai pensato nessuno prima?

Perché fino ad oggi, chi si è occupato di fotografia in questo settore, sono stati dei medici appassionati che, per quanto bravi, non possono avere competenze approfondite di un’altra professione. Anche io se tenessi delle lezioni sulle carie, penso che direi molte sciocchezze.

 

Quindi lei si propone per tenere corsi di fotografia odontoiatrica?

No. La macrofotografia è una materia molto complessa e ci vorrebbero troppe ore di corso. Inoltre, non si può pensare di imparare una professione in uno o due giorni. Ho pensato quindi che la cosa migliore sia quella di scegliere la miglior fotocamera, fare i settaggi nel mio studio con strumenti scientifici ed offrire un sistema molto semplice da usare ma con risultati eccellenti per tutti.

 

 

www.pieroprincipi.com