Teethan® e Alifix®: quando la valutazione clinica incontra quella strumentale
Dr. Stefano Montagna
Intervista al Dr. Stefano Montagna

Vedi il CV 


Stefano, parliamo da anni di Alifix®. Come è nata quest'idea?

Mi occupo da tantissimo tempo di problemi disfunzionali e notavo che i pazienti miglioravano, ma che questo miglioramento non risultava stabile. Oggigiorno, le tensioni muscolari generate da altri fattori al di fuori della bocca (computer, cellulari, stress, ecc.) alterano l'equilibrio della muscolatura, determinando una sensazione di contatto non corretto tra i denti. Lo stress, soprattutto, può generare irritazione della muscolatura, rendendola molto più sensibile ai pre-contatti e complicando la valutazione occlusale. 
Da qui è sorta l’idea di creare un prodotto che, attraverso un allenamento muscolare, permettesse di riportare la muscolatura a un equilibrio.

 

In quali ambiti dell'attività di un odontoiatra trova applicazione Alifix®?

Indubbiamente nel controllo dell'occlusione. Quando il paziente avverte fastidio all’appoggio devo verificare che il problema sia veramente a livello dei denti. Consiglierei di utilizzare Alifix® alla fine di un trattamento ortodontico e in ambito protesico, soprattutto in fase provvisoria, per verificare che la muscolatura lavori correttamente. Nel caso in cui si riscontrino anomalie nell’attività muscolare, localizzare il problema a livello occlusale o muscolare tramite un protocollo standardizzato. In base al risultato, si agisce di conseguenza. Modifica occlusale (o su protesi) nel primo caso, allenamento con Alifix® nel secondo.

 

Teethan® fa parte della tua quotidianità operativa da tanti anni ormai. Cosa ti ha spinto ad adottare questa tecnologia?

Teethan® mi dà una valutazione oggettiva dell'equilibrio della muscolatura che, altrimenti, non sarebbe possibile misurare. Questo mi permette di avvalorare o meno una diagnosi clinica: una volta visitato il paziente ed ipotizzato la problematica, verifico la mia intuizione attraverso l’esame strumentale.

 

Ci hai raccontato la tua esperienza con Teethan e con Alifix®. Quale flusso operativo utilizzi nell'integrare i due sistemi?

Grazie alla sua conformazione, Alifix® è in grado di stimolare i muscoli Masseteri e Temporali e, grazie a Teethan, posso verificare in modo oggettivo e quantitativo la risposta muscolare espressa dal paziente. Questo mi permette di capire se un soggetto è un Good Responder, cioè un paziente con una muscolatura reattiva, o un Bad Responder, ovvero un paziente con una risposta muscolare alterata. Nel primo caso, generalmente il problema è di tipo occlusale, mentre nel secondo, molto spesso, la criticità è a livello muscolare, risolvibile facendo fare al paziente un allenamento muscolare con Alifix®.

 

Ripensando alla tua carriera da Odontoiatra, qual è l'occasione in cui Alifix® è stato un supporto insostituibile? 

Anni fa è venuto in studio un bambino di 9 anni che soffriva di mal di testa. Era già andato da diversi specialisti, ma tutti gli esami avevano dato esito negativo e quindi non si riusciva a capire quale fosse l’origine del malessere. Sospettando fosse un problema di natura muscolare, ho eseguito il test della stanchezza: se, masticando Alifix®, il paziente avverte stanchezza prima dei 5’, allora la sua muscolatura è irritata. In questo caso il bambino ha espresso stanchezza dopo appena 15’’. Dopo il periodo di allenamento con Alifix®, il paziente non ha più avvertito fastidi. Vedere un bambino che, dopo anni di sofferenza, non aveva più quella sintomatologia è stata una soddisfazione immensa.

 

Leggi tutte le interviste di Teethan.

 


 

Dr. Stefano Montagna

Dopo la laurea nel 1986 presso l’Università degli studi di Parma, il Dott. Montagna si è concentrato sull’equilibrio della masticazione, la sua influenza su collo, occhi e postura. Nel 1991 fonda lo Studio di Ortodonzia, presso il quale opera ancora oggi, e nel 2009 deposita il brevetto del dispositivo medico Alifix®.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda