OZY è un prodotto ideato, e prodotto in Svizzera da O3ZY SA. È un generatore professionale di ozono ideale per la sanitizzazione di ambienti (superfici e aria). Il brevetto che rende unico nel mondo OZY riguarda la gestione, il controllo e la misura in tempo reale dell’ozono. Questo brevetto ha dato modo a O3ZY SA di collaborare con uno dei più importanti istituti scientifici europei, che supporta l’azienda nelle attività di analisi e ricerche di laboratorio.
È scientificamente documentato che per una sanitizzazione corretta, la discriminante non è il tempo in relazione al volume dell’ambiente: a parità di volume i locali possono differire per geometria, qualità dei serramenti, altezze, isolamento… Questi sono solo alcuni degli aspetti che incidono drammaticamente sull’efficacia della sanitizzazione e sono la ragione per cui i dispositivi basati su timer oppure quelli con programmi preimpostati non possono garantire il risultato (vedi grafico 1)
Il sistema OZY si basa su studi scientifici che forniscono valori precisi sia del livello di concentrazione di ozono da raggiungere sia del tempo di mantenimento del livello raggiunto, utili per inattivare la maggior parte dei patogeni come virus, batteri, funghi e muffe. Per i virus bisogna portare il livello di ozono ad una contrazione di 4,2 ppm e mantenerla per 20 minuti. Per i batteri invece la concentrazione di ozono è di 2,2 ppm per un mantenimento di 60 minuti.
A tal fine, OZY integra nella sua struttura un sensore di ozono certificato che misura in tempo reale la concentrazione di ozono generata: è per mezzo di questo sensore, opportunamente gestito dal software di gestione, che si ottengono le migliori performance, in linea con le linee guida scientifiche.
Come avviene un ciclo di sanitizzazione di OZY?
Guarda il grafico 2: nella prima fase si satura l’ambiente. Nella seconda fase si mantiene la concentrazione di ozono al livello programmato. Nella terza fase si attiva automaticamente OZYFilter.
OZYFilter è un filtro specifico per la riconversione dell’ozono in ossigeno ma anche per altre importanti funzioni tra cui filtrare i COV e i PM2.5 e PM10.
Al termine del ciclo l’ambiente trattato può essere utilizzato immediatamente senza il ricambio di aria verso l’esterno. L’utente può scaricare tramite l’app il grafico in PDF che certifica il ciclo eseguito ed utilizzarlo sia come info verso i clienti sia per la documentazione interna attestante le sanitizzazioni effettuate.
OZY viene attualmente utilizzato in studi dentistici, RSA, centri medici, hotel e uffici in tutta Europa.
Grafico 1: grafico 1: test di un generatore dal commercio da 7 gr/h in un locale da 75 m3
Grafico 2: ciclo Virus eseguito in un ambiente da 80 mq
https://o3zy.com/it/
c.errico@o3zy.com