INAIL: dissipato ogni dubbio sui DPI adeguati per ASO ed operatori sanitari

Il Sindacato delle Assistenti di Studio Odontoiatrico ha domandato, in una nota all’INAIL, di fare chiarezza in merito alla normativa dei dispositivi di sicurezza che gli operatori devono indossare. L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha risposto alla segreteria nazionale SIASO con una comunicazione che ha fugato ogni possibile dubbio sui DPI adeguati da utilizzare in funzione della specifica mansione e del tipo di contatto assistenziale.

Nella comunicazione si evidenzia che: “Per la gestione delle attività che rivestono carattere d'urgenza, nel contatto conpazienti/assistiti, dovranno essere messe in atto tutte le misure di prevenzione collettive edi protezione individuale in coerenza con le disposizioni normative emanate in relazione allaemergenza COVID-19 e con le linee guida OMS recepite dal Gruppo di Lavoro dell'IstitutoSuperiore dl Sanità. 

Tali misure di protezione individuale dovranno prevedere l'utilizzo di presidi medici e/o dl dispositivi di protezione individuale (DPI), che variano in funzione della specifica mansione e del tipo di contatto assistenziale. Qualora l'operatore sia esposto ad attività che determinano la produzione di aerosol, sarà necessario un livello di protezione almeno pario superiore a DPI FFP2, anche in considerazione dell'impossibilità di mantenere la distanza interpersonale di un metro. 

A tale riguardo si trasmette, quale utile contributo per la corretta individuazione dei dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, una recente pubblicazione INAIL - Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale”. 

Attualità
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.