Molteplici i vantaggi per le realtà aderenti: crescere insieme, mantenendo la propria identità, e creare sinergie per migliorare performance ed efficienza, garantendo sempre un’elevata qualità delle cure.
Per rispondere alle nuove esigenze di un mercato maturo ma ancora molto frammentato e con ampi margini di crescita come quello dei centri odontoiatrici organizzati, DentalPro, il più grande Gruppo per le cure dentali in Italia, lancia “Partnership”, una nuova e ambiziosa iniziativa. Obiettivo: contribuire al consolidamento del settore, attraverso l’aggregazione di valori, esperienze e best practices.
Il progetto si rivolge in particolare a medici o imprenditori, titolari di un network di almeno 3 centri dentistici o di singole strutture di medio-grandi dimensioni, che abbiano intenzione di fare rete per valorizzare la propria attività, ottimizzando i processi organizzativi allo scopo di offrire prestazioni di qualità in un contesto di efficienza. L’iniziativa di partenariato, che si colloca in modo complementare ai progetti di acquisizione promossi negli ultimi anni da DentalPro, è stata preceduta da una fase di test sul mercato, riscuotendo un notevole interesse da parte di un centinaio di odontoiatri e piccoli gruppi, tanto che sono stati già perfezionati i primi accordi.
“Questo nuovo progetto - spiega Michel Cohen, Fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo DentalPro - può rappresentare un’interessante opportunità di sviluppo per quelle realtà che hanno il desiderio di crescere, mantenendo la propria identità e alti standard di cura ma trovando sul mercato sinergie che possano migliorare le loro performance e consentire la condivisione di esperienze e valori. Stringendo un accordo di partnership con un gruppo solido come DentalPro, dotato di un assetto gestionale ben collaudato, il titolare di un grande studio odontoiatrico o di un network di studi potrà beneficiare fin da subito di una serie di vantaggi economici e professionali e garantirsi un’importante exit strategy, alle migliori condizioni previste dal settore”.
L’accordo offre ai partner l’accesso all’acquisto di materiali, attrezzature e servizi corporate (ad esempio marketing o IT) secondo le medesime condizioni riservate dai fornitori a DentalPro, a prezzi dunque più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato; inoltre, consente di usufruire del modello organizzativo-gestionale del Gruppo, attraverso la consulenza dei suoi manager, e di condividere tutte le sue best practices. Il partner manterrà comunque la sua specificità e una totale autonomia nella gestione del proprio network, senza alcun vincolo di utilizzo dei servizi messi a disposizione da DentalPro.
“Non si tratta di un franchising - sottolinea Matteo Anzani, Business Development Officer DentalPro – perché non riteniamo l’affiliazione commerciale idonea all’ambito odontoiatrico; piuttosto, è una formula innovativa per favorire le aggregazioni di singole realtà già esistenti che, insieme, potranno condividere le migliori pratiche offerte dal mercato ed essere così valorizzate e riposizionate. E’ in questa direzione che noi vediamo il futuro del settore”.
Il contratto stipulato tra il grande Gruppo odontoiatrico e il titolare dei centri prevede un patto di esclusiva per l’eventuale acquisizione delle strutture partner da parte di DentalPro, entro 24 mesi, alle condizioni economiche concordate in fase preliminare. Sempre in accordo tra le parti, l’acquisizione potrà riguardare il 100% delle quote societarie o la costituzione di una partnership societaria, della quale DentalPro avrà la maggioranza e il partner manterrà la gestione attraverso un sistema di governance concordato.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare il numero verde 800.326326 o scrivere a partnership@dentalpro.it.