Dental Tech - Pcube® Guided Technique e Fixo®: l’evoluzione nella chirurgia implantare protesicamente guidata

Il protocollo PCUBE® di Oxy Digital Solutions è un protocollo sicuro ed affidabile per la gestione della chirurgia implantare PROTESICAMENTE guidata (Fig. 1).
Fig. 1. Rappresentazione schematica del protocollo PCUBE®
Esso è basato sull’impiego di una dima base, posizionata grazie ad un indice e che serve anche per la realizzazione di eventuale osteotomia, sulla quale si innesta la dima per la preparazione dei siti implantari e l’inserimento degli impianti. Inoltre, la dima base è impiegata anche per il corretto posizionamento del restauro protesico provvisorio. Caratteristica della metodica è il ridotto ingombro delle dime, che permettono una gestione chirurgica funzionale di lembi, irrigazione, visibilità ed osteotomia. La combinazione di materiali (biocompatibili e certificati) e di tecnologie (stampa 3D e fresatura) permette di ottimizzare precisione e performance meccaniche.
Nel protocollo PCUBE® trovano particolare indicazione gli innovativi impianti FIXO® di OXY IMPLANT (Fig. 2), vera e propria evoluzione nel concetto di carico immediato.
Fig. 2. L’impianto FIXO® di OXY IMPLANT
Tali impianti one-piece transmucosi permettono un impiego clinico veloce (nessun avvitamento del moncone MUA, nessuna fresatura con bone mill, nessuna verifica radiologica della connessione moncone-impianto), sicuro (assenza di micro-movimenti e di infiltrazioni batteriche, migliore gestione dei tessuti molli, aumento del torque di serraggio della vite protesica), e semplice (identificazione dell’angolazione grazie a mounter pre-assemblato, utilizzo in guidata con cannula dedicata, utilizzo in chirurgia tradizionale grazie a guida direzionale e pin dedicati).
Pubblicato su Infodent Agosto Settembre 2022 - Rubrica Dental Tech