Da esperti per esperti: webinar on demand e white paper sul tema sigillatura delle fessure nei bambini

Partendo dal tema "Grande protezione per piccoli denti – sigillatura delle fessure efficace, rapida e confortevole nei bambini", Ivoclar propone un programma educativo per pedodonzisti che comprende un webinar on demand e un white paper. Ivoclar è uno dei produttori leader mondiali di soluzioni integrate per uso dentale di alta qualità con un vasto portfolio di prodotti e sistemi per odontoiatri* e odontotecnici*.

L'azienda ha sviluppato questo programma in collaborazione con il Prof. Dr. med. dent. Jan Kühnisch, esperto in odontoiatria pediatrica presso il Policlinico di odontoiatria conservativa e parodontologia dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco e il Dr. med. dent. Siegward Heintze, direttore della divisione di Ricerca Preclinica di Ivoclar. Con quest'attività Ivoclar intende promuovere una comprensione e una conoscenza più approfondita della profilassi della carie nell’infanzia affnchè ad ogni bambino sia data l'opportunità di avere un sorriso sano.

Per un sorriso sano nei bambini

La salute dei denti e la salute orale in generale sono importanti per lo sviluppo dei bambini. Nonostante il miglioramento della salute orale nei bambini e negli adolescenti, la carie è ancora una malattia ampiamente diffusa. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la carie è addirittura la malattia dentale più frequente al mondo. Con un approccio corretto nella prevenzione è possibile contrastare efficacemente la carie e controllare bene la malattia. Una delle misure preventive è la sigillatura delle fessure che consente di chiudere per lungo tempo le fessure e le piccole cavità soggette alla carie. In questo modo si previene l’inizio della carie o la si arresta agli stadi iniziali. Il trattamento non invasivo si svolge in modo più semplice e richiede meno tempo della terapia con otturazioni. È comunque necessario eseguire con cura tutte le fasi cliniche per garantire la qualità della sigillatura. L’esecuzione corretta della procedura è garanzia fondamentale per il successo della prevenzione.

Lavorare con pazienti giovani costituisce una sfida per l’odontoiatra: la disponibilità a cooperare può essere molto variabile in questa fascia d’età. Eseguire la sigillatura delle fessure nella pratica clinica favorisce l’avvicinamento dei giovani pazienti alle cure odontoiatriche, in quanto il trattamento non è invasivo e le singole fasi sono rapide e semplici. Così la sigillatura delle fessure non rientra semplicemente nelle misure preventive consolidate, ma integra lo spettro di operazioni non invasive che possono essere utilizzate nell’ambito del “Behaviour Management”.

Ogni dettaglio conta

Nei bambini ogni dettaglio è importante per una sigillatura efficace, rapida e confortevole delle fessure. Il dentista pediatrico ed esperto dell’ospedale LMU dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco, Prof. Dr. Kühnisch, illustra il trattamento nel webinar on demand della durata di un’ora. Temi centrali del webinar sono la predisposizione delle fessure alla carie, l’indicazione, le raccomandazioni cliniche per un’efficace esecuzione di tutte le fasi di lavoro e la presentazione dei dati scientifici aggiornati.

Conoscenze in forma sintetica

Oltre al webinar è disponibile un white paper su base scientifica che contiene in forma sintetica le conoscenze del Dr. Siegward Heintze, direttore della divisione di Ricerca Preclinica di Ivoclar, e del Prof. Dr. Jan Kühnisch. La pubblicazione fornisce una panoramica del trattamento di sigillatura delle fessure e spiega a cosa prestare attenzione per una sigillatura efficace, rapida e confortevole delle fessure nei bambini e negli adolescenti. Il formato è chiaro e comprensibile, completo di grafici, materiale illustrativo, e comprende una checkbox con consigli e trucchi, nonché domande e risposte sui temi: riduzione della presenza di carie, vantaggi della sigillatura delle fessure, controindicazioni, ottimizzazione della ritenzione della sigillatura, esperienze e procedura nel trattamento dei bambini.

Il webinar on demand e il white paper saranno disponibili a partire da maggio 2022 sulla pagina web di Helioseal F Plus al link. Helioseal F Plus : Ivoclar

Informazioni sugli Esperti

Prof. Dr. med. dent. Jan Kühnisch

1991–1996 corso di laurea in odontoiatria preso l’Università di Lipsia e la FSU di Jena; 1998–1999 tirocinio; 2000 assistente scientifico presso la FSU di Jena; 2003 specializzazione in "Odontoiatria pediatrica"; dal 2004 collaboratore presso il Policlinico di odontoiatria conservativa e parodontologia dell’Università Ludwig-Maximilian (LMU) di Monaco; 2006 nomina a primario; 2008/09 abilitazione e nomina a docente privato; 2015 nomina a professore straordinario.

Autore responsabile della linea-guida S3 Sigillatura di fessure e piccole cavità, in collaborazione con la Deutsche Gesellschaft für Kinderzahnheilkunde e.V. (DGKiZ - Società tedesca di Odontoiatria pediatrica ), della Deutsche Gesellschaft für Zahnerhaltung (DGZ - Società tedesca di odontoiatria conservativa) e della Deutsche Gesellschaft für Zahn-, Mund- und Kieferheilkunde (DGZMK - Società tedesca di odontostomatologia).

Dr. med. dent. Siegward Heintze

1978–1984 Corso di laurea in odontoiatria presso la Libera università di Berlino; 1984–1989 assistente professore presso il Policlinico Nord, reparto di Odontoiatria conservativa e endodonzia, Berlino; 1992 dissertazione (Dr. med. dent) “Screening di pazienti con elevato rischio di carie – Valutazione di vari predittori della carie in un modello statistico multifattoriale”. Per questa ricerca nel 1993 ha ricevuto a Colonia il premio Hufeland per il miglior lavoro nel campo della prevenzione medica e odontoiatrica. 1989–1994 Specializzazione in odontoiatria pediatrica nel reparto di ortodonzia e odontoiatria pediatrica; 1994–1996 direzione di un progetto di ricerca presso l’università Bauru/Brasile “40 anni di fluorizzazione dell’acqua potabile nel sud-est del Brasile - Benefici e rischi” (borsa di studio della società di ricerca tedesca DFG); 1996–2002 direttore della Ricerca clinica Ivoclar Vivadent; dal 2002 direttore della Ricerca preclinica; 2010 Ph.D presso l’università di Groningen, Paesi Bassi: “Prevedibilità dell’usura clinica dei materiali dentali mediante metodi di laboratorio”.

Helioseal® F Plus, l’efficiente sigillante per fessure di Ivoclar, favorisce la prevenzione della carie nei bambini e negli adolescenti. Il sigillante è scorrevole e può essere distribuito in modo ottimale su superfici complesse. La chiusura ermetica del margine protegge dai batteri cariogeni. I riempitivi a grana fine garantiscono una struttura liscia della superficie. La pratica siringa consente il dosaggio perfetto e l’applicazione precisa. La precisa applicazione, le eccellenti proprietà di scorrimento e bagnabilità e i brevi tempi di esposizione offrono una sigillatura rapida e confortevole di fessure in bambini e adolescenti.

Helioseal F Plus : Ivoclar

* Per una migliore leggibilità non si utilizzano contemporaneamente le forme maschile e femminile (m/f). Tutti i riferimenti si intendono per entrambi i sessi.

 

www.ivoclar.com

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
AnnunciVedi tutti