Il controllo di gestione è una parte essenziale della gestione aziendale in qualsiasi settore, compresa l'odontoiatria. L'obiettivo del controllo di gestione è quello di monitorare, analizzare e ottimizzare le performance finanziarie e operative di un'azienda, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ecco alcuni aspetti che possono essere inclusi nel controllo di gestione in odontoiatria fatto con il software Horizon Blue:
1) Monitoraggio dei preventivi
Permette di analizzare nel periodo di tempo indicato lo stato del numero totale di preventivi fatti, preventivi accettati, prestazioni eseguite e fatturato sui preventivi accettati, nonché gli scostamenti tra fatto/fatturato, preventivato/eseguito, etc.
Periodicamente, è importante analizzare i risultati dei preventivi rispetto ai ricavi effettivi generati dai trattamenti. Questo permette di valutare l'accuratezza dei preventivi, l'efficacia delle strategie di pricing e l'andamento complessivo dell'attività odontoiatrica.
L'analisi dei risultati aiuta anche a identificare eventuali aree di miglioramento o problematiche finanziarie.
2) Monitoraggio pazienti
Consente di avere le statistiche sui pazienti Attivi, Dormienti e Persi. Fornisce indicazioni sulle strategie di marketing ed aiuta ad identificare il target di mercato dei potenziali pazienti. Dal monitoraggio pazienti e dai vari filtri a disposizione è possibile generare liste di pazienti a cui inviare campagne SMS o esportare i dati verso i CRM.
Per informazioni:
Caes Software | Tel. 06 94316041 | www.caes.it