Best Practice in implantologia

Intervista al Dr. Marco Tallarico*
Consulente scientifico divisione implantologia Micerium

 

*Laureato con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2000), Master di 2° livello in Chirurgia Orale (2003), specializzato in Chirurgia Odontostomatologica (2005) e perfezionato in Parodontologia ed Implantologia presso l’Università di Firenze (2006/2007). Nel 2013 ha conseguito la prestigiosa certificazione dell’Associazione Europea di Osteointegrazione in “Implant-Based Therapy”. Ricercatore di tipo B (assistant professor) presso l’Università di Sassari. Presidente Osstem-AIC Italia Socio attivo IAO, DDS, AIOM. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e di un testo atlante di chirurgia guidata. Svolge attività di libero professionista in Roma, limitatamente alla chirurgia implantare ed alla protesi.

 

Buon giorno professore. È corretto chiamarla così?

Sì, grazie. Ancora non ci sono abituato. Recentemente ho vinto il concorso all'Università di Sassari dove ero già professore a contratto. Il nuovo percorso mi porterà ad essere "Assistant professor" ed in alcuni anni professore associato. Lei ha utilizzato molto la chirurgia guidata nella sua pratica  clinica.

Da dove nasce questa scelta?

Utilizzo la chirurgia computer guidata da circa 15 anni. La possibilità di posizionare gli impianti in modo protesicamente guidato, dopo un'accurata diagnosi ed un preciso piano di trattamento, rappresentano le chiavi del successo di questa metodica. Recentemente è uscito il mio libro/atlante di chirurgia guidata, dove, con l'amico prof. Silvio Meloni, raccontiamo il nostro percorso.

In cosa la chirurgia guidata Osstem si differenzia dalle altre?

In tre importanti aspetti. Il primo è che la Osstem utilizza le dime chirurgiche senza boccole metalliche. Questo rappresenta un grosso passo avanti. In alcune pubblicazioni abbiamo dimostrato che l'accuratezza del posizionamento implantare è superiore alle dime che utilizzano ancora le boccole metalliche. Il secondo aspetto è che la Osstem offre una soluzione completa a 360° per la chirurgia guidata. Infatti, sono disponibili kit chirurgici per posizionare gli impianti convenzionali (ONEGUIDE), gli impianti di diametro ridotto (ONEMS), eccellenti in area estetica, ma anche di effettuare chirurgie del seno mascellare in modo sicuro e completamente guidate. Infatti, il ONECAS rappresenta l'unione tra il CAS-Kit e il ONEGUIDE Kit. Ultimo, ma non di importanza, la Osstem in Italia ha stretto una partnership con uno dei più importanti centri di produzione per fornire ai propri clienti dime chirurgiche certificate di altissima qualità.

Cosa può dire a chi vuole approcciare a questa metodica?

Semplicemente di iniziare. Oggi è molto più semplice rispetto a molti anni fa. Sono disponibili software a prezzi contenuti e le aziende mettono a disposizione le loro risorse per andare incontro a chi vuole avvicinarsi alla chirurgia guidata. Tuttavia, la curva di apprendimento è fondamentale. Per questo organizziamo corsi di formazione che permettono ai corsisti di apprendere tutte le informazioni necessarie per poter trattare i loro casi.

 

CLICCA PER SAPERNE DI PIU'

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.