User menu

Activabone ® La nuova generazione di paste ossee

8 Ottobre 2018

Activabone ® La nuova generazione di paste ossee

Le paste rappresentano una valida alternativa agli innesti ossei tradizionali, ma spesso i carrier impiegati presentano proprietà reologiche non idonee a garantire un buon handling o a resistere al dilavamento durante l’impianto in ambiente sanguinolento.

Per questo Bioteck ha sviluppato Activabone®, una linea di paste d’osso eterologhe di seconda generazione, caratterizzate da uno straordinario equilibrio tra proprietà reologiche e biologiche.

Activabone® nasce dall’associazione di Exur® - carrier polimerico di grado medicale sviluppato dal dipartimento R&D di Bioteck – con DBM e granuli o chips ossee di origine equina. L’innovativa tecnologia Exur-Teck® consente di realizzare biomateriali compositi dalla consistenza, malleabilità e proprietà reologiche variabili (in particolare, paste ossee iniettabili, malleabili, modellabili e pre-formate), in virtù della visco-elasticità modulabile della componente gelificata.

L’innovazione consiste nell’aggiunta di una specifica quantità di Acido Ascorbico (Vitamina C) ai polimeri con funzione visco-modulante, al fine di ottenere un hydrogel a densità e viscosità desiderata.

Variandone opportunamente la quantità, è possibile ottenere sostituti ossei sterili pronti all’uso estremamente versatili e funzionali, aventi proprietà biologiche, consistenza, malleabilità e adesività controllate, tali da adattarsi perfettamente alla specifica geometria dei difetti ossei di qualunque dimensione o forma.

I campi di applicazione e i formati possibili sono molteplici. Con questa tecnologia si possono ottenere paste d’osso iniettabili estremamente fluide, oppure dense, a seconda delle specifiche indicazioni d’uso; o ancora paste malleabili, in grado di trattenere e incorporare anche granuli e chips molto strutturati, così da rispondere alle più disparate esigenze chirurgiche.

 

Bioteck SpA
info@bioteck.com
www.activabone.it