Zirkonzahn Shade Guides – Scale colori monolitiche in zirconia Prettau® identiche al restauro finale

La riproduzione del colore naturale dei denti è un processo molto complesso, soprattutto al giorno d’oggi, in cui per la produzione di restauri dentali è disponibile una grande varietà di materiali pre-colorati. Per la riproduzione artificiale di un dente, è fondamentale poter determinare in modo esatto il colore di base del dente naturale: per questo motivo, la letteratura tecnica* raccomanda di servirsi sempre della scala colori del materiale che verrà utilizzato per il restauro finale.
Secondo tale principio, qualora il piano di trattamento dei pazienti richiedesse delle protesi in zirconia, sono da ora disponibili specifiche scale colori in zirconia per fornire ai pazienti restauri identici al proprio colore dentale naturale. Le Zirkonzahn Shade Guides, sviluppate dall’azienda altoatesina Zirkonzahn, sono composte da campioni di denti monolitici in zirconia Prettau® di alta qualità e permettono di determinare con precisione il colore dei denti dei pazienti e selezionare al tempo stesso il materiale Prettau® più appropriato. Lo spettro cromatico, che si ispira alla scala VITA, comprende 16 colori (A1-D4) e 3 tonalità Bleach. I campioni dei denti, dal design monolitico, sono glasati con il prodotto 3D Base Glaze. La teoria dei colori ci dimostra che la forma e la struttura superficiale di un oggetto hanno una notevole influenza sull’effetto cromatico: per questo, le scale colori sono disponibili a forma di premolare, di incisivo inferiore e superiore.
Se la riabilitazione definitiva è fresata in un blocco di materiale Prettau® identico alla scala colori utilizzata, è garantito che il restauro finale rispecchierà al 100% il colore dei denti naturali dei pazienti (funzione One-to-one). Per gli amanti della personalizzazione, le guide cromatiche sono disponibili anche con denti-campione sinterizzati e leggermente ridotti (minimal cutback), per la caratterizzazione individuale con diverse masse incisali. I restauri monolitici con un leggero rivestimento estetico in ceramica, prevengono completamente il “chipping”, ossia la scheggiatura di piccole parti di ceramica, in quanto la massa applicata nella zona incisale secondo le preferenze individuali ha un valore puramente estetico. Per lo studio dentistico è stata appositamente sviluppata la scala colori Zirkonzahn Shade Guide Prettau® Line, con denti a forma di premolare, incisivo inferiore e superiore, per una semplice determinazione del colore dei denti sui pazienti.
Per ulteriori informazioni: www.zirkonzahn.com
* 2011: Strub, Jörg R. / Kern, Matthias / Türp, Jens Christoph / Witkowski, Siegbert / Heydecke, Guido / Wolfart, Stefan; Curriculum Prosthetics, Volume II, 4a edizione revisionata e ampliata, Quintessenz Verlags-GmbH.)