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Un nuovo look & feel per il futuro

21 Gennaio 2022

Un nuovo look & feel per il futuro

Un nuovo look & feel per il futuro: Ivoclar Group marca il passaggio verso un'epoca di moderno e ancora maggiore orientamento al cliente attraverso un nuovo logo ed un visual essenziale.

 

La forza del marchio Ivoclar Group, gruppo leader a livello mondiale nelle soluzioni integrate per applicazioni dentali di elevata qualità con un portafoglio completo di prodotti e sistemi per odontoiatri* ed odontotecnici*, si fonda su una cultura aziendale di valori e convinzioni rivolti al progresso ed incentrati sul cliente. Da quasi 100 anni, l’azienda, con sede a Schaan, Liechtenstein, ha segnato la direzione del mercato del settore dentale attraverso il suo nome, le innovazioni di prodotto ed i traguardi pionieristici raggiunti. Collaborare con i professionisti del settore dentale per offrire alle persone di tutto il mondo un sorriso sano e bello è la missione dichiarata dell'azienda. Già a partire dal 2021, Ivoclar ha posto si è focalizzata su nuove attività mirate e sempre più incentrate sulle esigenze del cliente. Per sottolineare visivamente l'ingresso in una nuova era di modernità, innovazione e orientamento al cliente, Ivoclar inizia il nuovo anno con un'immagine fresca ed un logo rinnovato. Il cambiamento più importante: "Vivadent" è stato eliminato dal nome del marchio e del logo, così come alcuni elementi visivi di contorno, in modo che in futuro la focalizzazione dell'azienda sull'essenzialità sia chiaramente riflessa anche nel logo.

 

Il marchio quale principio guida

Con l'obiettivo di porre le persone, i partner ed i clienti al centro delle sue attività, Ivoclar sostiene la propria missione di rendere i flussi di lavoro quotidiani di odontoiatri ed odontotecnici più semplici ed efficienti e, al contempo, di rendere l'esperienza del paziente più piacevole e personale possibile. L'immagine del marchio è e rimane un primo punto di contatto con l'azienda.  Per questo è così importante che l'aspetto del marchio svolga anche la funzione di dichiarazione di intenti e rifletta la forza innovativa che viene vissuta. Per Ivoclar, la percezione esterna del marchio si basa su tre pilastri portanti:

 

  • Partner & Clienti

Le persone, i partner e i clienti sono il focus delle azioni ed attività quotidiane. Il marchio si distingue per un design semplice ed una comunicazione coerente verso il cliente.

 

  • Innovazione & Tecnologia

Ivoclar è sinonimo di progresso tramite l'innovazione tecnologica. Questo guida la missione dell'azienda: "Making People Smile". Innovazione, progresso, ricerca e sviluppo continui basati sulle esigenze dei clienti, garantiscono il successo di domani nel lungo termine.  Grazie a prodotti e servizi innovativi, Ivoclar non solo rende i flussi di lavoro di odontoiatri ed odontotecnici più semplici ed efficienti, ma rende anche più soddisfacente e positiva l'esperienza del paziente.

 

  • Famiglia & Amici

Ivoclar Group è un'azienda di proprietà famigliare, con un cuore ed un'anima: affidabilità, trasparenza e comunicazione paritetica sono alla base di una buona collaborazione, siano esse nei confronti di clienti, dipendenti o pazienti, in quanto tutti vengono considerati parte della famiglia Ivoclar.

 

Focus sull'essenziale – la nuova immagine

Già lo scorso anno, con l’introduzione del suo nuovo sito web ed altre attività di comunicazione, Ivoclar ha mostrato un approccio al design nuovo e moderno. La riduzione all'essenziale, un linguaggio visivo emozionale e naturale che metta le persone in primo piano e, ultimo, ma non meno importante, lo sviluppo e l'utilizzo di moderni strumenti di marketing concorrono direttamente alla missione "Making People Smile".  È logico che ora anche il logo sia stato riprogettato. La caratteristica saliente è la riduzione del marchio alla sua componente essenziale: "Ivoclar Vivadent" diventa "Ivoclar". Anche in questo è evidente l'orientamento verso il cliente, infatti molti dei partner commerciali di Ivoclar hanno rinunciato da tempo al suffisso "Vivadent" nel loro uso quotidiano.

 

"Con la nostra lunga tradizione, i nostri risultati pionieristici e la nostra costante innovazione, possiamo contare su un forte marchio aziendale come base", spiega Diego Gabathuler, CEO di Ivoclar Group.  "Tuttavia, sono convinto che ci sia ancora molto potenziale inutilizzato su cui lavorare e desideriamo sfruttarlo appieno in futuro.  Un posizionamento chiaramente strutturato, che si esprima anche attraverso il visual, è particolarmente importante per un'azienda orientata al futuro; questo conduce all'innovazione che pone i nostri clienti ed i loro pazienti al centro delle nostre azioni.  Per noi, non si tratta solo di apportare alcune modifiche al nostro logo.  Piuttosto, la nuova identità aziendale con il suo linguaggio visivo chiaro, essenziale e mirato è rappresentata e racchiusa nell'immagine del marchio.”

 

Il nuovo logo Ivoclar e il nuovo design aziendale saranno utilizzati a livello globale in tutti i canali di comunicazione d'ora in avanti – laddove questo non sia ancora stato fatto – e verranno gradualmente applicati anche alle brochure e altri materiali cartacei.  In qualità di azienda operante a livello globale, la sfida principale è adattare il logo in tutti i paesi e le lingue contemporaneamente. 

 

* Per ragioni di miglior leggibilità, si evita l'uso simultaneo delle forme maschile, femminile e diverso (m/f/d). Tutti i riferimenti alle persone si applicano allo stesso modo a tutti i sessi.

 

A proposito di Ivoclar Group

 

Ivoclar Group, con sede centrale a Schaan, Liechtenstein, è tra i leader a livello mondiale nella produzione di soluzioni integrate per applicazioni dentali di elevata qualità. Il successo dell’azienda si basa su un completo portafoglio prodotti, sistemi e servizi, intensa ricerca e sviluppo, e un chiaro impegno nella formazione. Con le sue 47 filiali e succursali, il gruppo fornisce i prodotti in 130 paesi ed impiega circa 3.500 dipendenti. Ulteriori informazioni su Ivoclar Group sono disponibili sul sito ivoclar.com.

 

www.ivoclar.com/it/