L'evento si concentrerà sull'analisi delle terapie estetiche del viso, con particolare attenzione agli aspetti normativi, assicurativi, fiscali e clinici, soprattutto per i pazienti oncologici. La giornata sarà anche un'opportunità di formazione, un tema caro al presidente nazionale di Simeo, Antonio Guida.
Guida ha sottolineato in un'intervista con il direttore dell'agenzia Dire, Nicola Perrone, che l'Italia ha tardato a riconoscere l'importanza delle terapie estetiche del viso, e che il ritardo è evidente anche nell'ambito formativo. "Il gap non riguarda solo il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ma anche quello in Medicina e Chirurgia," ha dichiarato Guida. Nonostante l'impegno di Simeo a livello nazionale, Guida ritiene che la responsabilità della formazione certificata debba spettare alle università, mentre le associazioni scientifiche, come Simeo, dovrebbero concentrarsi su aggiornamenti e formazione post-laurea.
Tra gli ospiti del convegno, interverranno su questo tema anche: Antonella Polimeni, Rettore dell'Università La Sapienza di Roma, Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell'Università Tor Vergata di Roma, Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, insieme a Filippo Anelli, Presidente Fnomceo, Raffaele Iandolo, Presidente della Cao nazionale, Antonio Magi, Presidente Omceo Roma, Brunello Pollifrone, Presidente Cao Roma, Carlo Ghirlanda, Presidente nazionale Andi, Gerhard Konrad Seeberger, Presidente nazionale Aio, Maria Albini, Presidente Amei, e Emanuele Bartoletti, Presidente Sime.