User menu

Sei un ASO e ti stai chiedendo con chi fare i corsi di aggiornamento per l’anno 2021?

Sei un ASO e ti stai chiedendo con chi fare i corsi di aggiornamento per l’anno 2021?

Bene, stai leggendo l’articolo giusto!

L’Associazione di categoria degli Assistenti di Studio Odontoiatrico IDEA Italian Dental Assistant, ha il piacere di presentare il Programma Culturale del primo semestre 2021.

Frutto di settimane intense di confronto e ricerca, al fine di dare in esclusiva e gratuitamente ai soli Soci, un'offerta formativa sempre più ricca e al passo coi tempi.

La pandemia ancora in atto, porta a sostenere la maggior parte delle ore di formazione in modalità e-learning, al momento preferiamo non programmare eventi in presenza; determinante sarà il futuro andamento dei contagi a seguito del piano vaccinale.

C’è attesa per l’ XI Congresso Internazionale AIO a Chia 10 – 11 – 12 giugno, dove per il secondo anno  la sessione dedicata agli ASO sarà patrocinata e gestita da IDEA  e per l’ EXPODENTAL di Rimini 17 – 18 – 19 giugno che speriamo vivamente si riesca a realizzare.

 

Saranno 13 i live webinar, da 2 ore ciascuno, per un totale di 26 ore di aggiornamento già nel primo semestre!

 

Ogni incontro sarà dedicato ad approfondire un argomento specifico, sempre guidati da relatori esperti pronti a rispondere in modo esaustivo alle vostre domande.

Ma entriamo nel dettaglio del programma.

Prosegue il progetto di alfabetizzazione informatica, corso teorico – pratico sul corretto uso del computer, per imparare ad usare senza difficoltà questo strumento ormai indispensabile, soprattutto nell’attività di gestione della segreteria.

In tema amministrativo e di gestione di studio sarà previsto un webinar dedicato alle assicurazioni e ai fondi, per capire come districarsi tra i cavilli dei rimborsi e uno rivolto alla gestione dei laboratori, affinché si possa attuare una comunicazione sempre più efficace.

Altri approfondimenti saranno dedicati alla conoscenza dei principi di microbiologia, con un occhio particolare ai microrganismi patogeni in odontoiatria, a nozioni di anatomia e fisiologia del cavo orale, vedremo quali patologie possono colpire quest’ultimo.

Non mancheranno gli appuntamenti riguardanti l’aspetto clinico - pratico, come: l’iter operativo nella chirurgia guidata, la gestione delle apparecchiature e del campo operatorio durante la chirurgia estrattiva, implantare e rigenerativa, l’ergonomia della sala chirurgica odontoiatrica, l’ortodonzia con le sue diverse tecniche e il suo strumentario, l’assistenza durante i restauri conservativi e per finire tutte le procedure di riordino che a fine giornata gli assistenti devono attuare.

Molto interessanti saranno l’incontro centrato sulla figura del medico competente ma soprattutto quello sulla conoscenza di tutte le mansioni dell’ASO, come previsto da DPCM.

Quest’ultimo evidenzierà tutte le forme di responsabilità correlate alla professione, analizzandone i rischi.

 

Tutti i corsi di aggiornamento IDEA, sono ideati e sviluppati affinché gli ASO possano avere la corretta preparazione per lavorare al meglio e consapevolmente.

 

Un ringraziamento speciale va alla Zhermack, sostenitrice di IDEA e promotrice di molti degli incontri formativi dell’ Associazione.

 

Per ogni webinar verrà rilasciato l’attestato, con il riconoscimento delle ore effettuate, obbligatorie per l’ASO ai sensi dell’art 2, comma 2, del DPCM 6 aprile 2018.

 

Per informazioni scrivete a:

webinar@assistenteidea.it

 

 

 

IDEA VI ASPETTA!

 

UNITI

VERSO LA GIUSTA DIREZIONE

PER COSTRUIRE

INSIEME

IL NOSTRO FUTURO