Da martedì 1° ottobre 2024, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lancerà ufficialmente il nuovo Customer Portal del sistema di ticketing Rexpondo. Questa innovazione sostituirà completamente il sistema precedente, con l’obiettivo di semplificare l’interazione con gli utenti e migliorare il supporto ai professionisti del settore, inclusi quelli del campo odontoiatrico.
Per gli utenti già registrati ai Servizi Online di AIFA, il nuovo portale sarà accessibile direttamente dalla dashboard personale. Dopo il login, sarà sufficiente cliccare sul link “Helpdesk” presente nella barra in alto della schermata principale ed accedere al proprio cruscotto dove poter gestire tutte le segnalazioni, nuove o in corso, indipendentemente dallo stato del ticket.
Per chi, invece, non è registrato, sarà possibile accedere al nuovo sistema tramite un proprio account social. Il collegamento sarà disponibile all’interno del box "Link correlati", facilitando l’accesso anche per coloro che preferiscono utilizzare un metodo di autenticazione alternativo.
Apertura di nuove segnalazioni: un processo guidato
Una delle principali novità del nuovo sistema Rexpondo è l’introduzione di un form guidato per l’apertura di ticket. Gli utenti potranno scegliere tra i principali servizi di supporto offerti da AIFA, “Farmaciline” e “Helpdesk”, permettendo una gestione mirata ed efficace delle richieste.
Un cambiamento particolarmente rilevante sarà la dismissione dell’apertura di nuovi ticket tramite e-mail. Tutte le richieste, dal momento in cui sarà disponibile il nuovo sistema, dovranno passare attraverso il portale rendendo il processo centralizzato.
Gestione dei ticket e notifiche personalizzate
Per gli utenti che accedono tramite un account social, vi sarà una specifica distinzione: se l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione al social è lo stesso associato al profilo AIFA, tutti i ticket saranno visibili, a prescindere dalla modalità di accesso. Al contrario, in caso di discrepanza tra le e-mail, potranno essere visualizzati solo i ticket aperti con l’account social utilizzato per l’accesso.
Le notifiche relative ai ticket aperti saranno inviate via e-mail agli indirizzi con cui si è registrati, sia che si tratti di un account dei Servizi Online di AIFA, sia di un profilo social. Inoltre, saranno consultabili direttamente all’interno del sistema Rexpondo.
Un sistema a misura di utente
Il nuovo Customer Portal Rexpondo rappresenta un significativo passo avanti nella gestione delle segnalazioni e delle richieste di supporto per tutti i professionisti che interagiscono con AIFA grazie alla maggiore facilità di utilizzo e di trasparenza nella gestione delle richieste.