User menu

Pubblicati i risultati tanto attesi dei test di Medicina e Odontoiatria

19 Settembre 2018

Pubblicati i risultati tanto attesi dei test di Medicina e Odontoiatria

Dopo tanta attesa, martedì 18 settembre sono stati pubblicati i risultati dei test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria. Disponibili in forma anonima sul sito www.universitaly.it (portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), gli esiti mostrano che gli idonei sono stati quest’anno 40.447, vale a dire il 67,7% del totale tra coloro i quali hanno sostenuto la prova.

I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti e per risultare idonei a concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili avrebbero dovuto totalizzare almeno 20 punti. I risultati mostrano che il punteggio medio nazionale stimato tra coloro i quali sono risultati idonei è stato di 35,67, mentre il punteggio medio più alto a livello di ateneo è stato di 39,03, registrato all’Università di Pavia, ateneo in cui anche la percentuale di idonei è stata la più alta.   

Gli esiti suggeriscono inoltre che i primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei e che quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Catania, Padova, Pavia e Bologna. 

La data attesa ora è il 28 settembre, giornata in cui verranno pubblicati i risultati nominali.

Redazione Infodent