Quasi assenti i bimbi sotto i 6 anni dagli studi dentistici: è uno dei dati emersi dalla survey condotta da Tecniche Nuove Media per Curasept, azienda italiana leader nella cura orale, su un panel di 300 odontoiatri e 300 pediatri in tutta Italia. Quasi la metà degli odontoiatri intervistati (48%) afferma di visitare raramente bambini fino a 5 anni, percentuale che arriva quasi a raddoppiare (84%) se si parla di primissima infanzia, da 0 a 2 anni. La tendenza cambia a partire dai 6 anni fino ad invertirsi tra i 10 e i 14 anni, quando sono invece molti i giovani pazienti visitati secondo il 68% degli odontoiatri.
La prevenzione orale nella prima infanzia appare, dunque, largamente trascurata: se da un lato si rileva una scarsa la conoscenza da parte dei genitori del ruolo (fondamentale) della flora batterica orale, dall’altro la visita specialistica dal dentista prima dei 3 anni viene consigliata solo dal 10% dei pediatri e dal 41% entro i 6 anni. In questa fascia di età rimane prevalente l’accesso allo studio dentistico solo in presenza di problemi evidenti o urgenti.
“La prevenzione orale è un valore per noi fondamentale, in particolare se rivolta ai più piccoli: avvicinare i bambini allo studio dentistico fin da piccoli rende possibile stabilire un rapporto di fiducia tra il bambino e l’odontoiatra o l’igienista, rendendo così improbabile che si inneschi la comune ‘paura del dentista’ che tiene lontane troppe persone - grandi e piccoli - dalle visite di controllo” commenta Giulia Giovannardi, Chief International Business Development Officer di Curasept SpA. “Con attenzione e gentilezza è possibile trasmettere agli adulti di domani le sane abitudini da mantenere per tutta la vita, per prendersi cura correttamente della salute orale e dunque della salute di tutto l’organismo”.
Con queste premesse, Curasept presenta la terza edizione di Curasept 4, il progetto che ogni anno, grazie alla testimonianza di 4 profili di spicco del mondo della salute orale, porta ispirazione e motivazione nel settore dell’igiene orale, facendosi portavoce di messaggi innovativi rivolti al pubblico, ai pazienti e ai professionisti. Quest’anno il progetto è dedicato al concetto di prevenzione rivolto proprio ai più piccoli, per questo l’edizione 2024 prende il nome di Curasept 4 KIDS.
“Con Curasept 4 KIDS vogliamo porre l’accento sulla necessità di creare sin da piccoli una consapevolezza collettiva sull’importanza di prendersi cura del proprio sorriso quotidianamente, scoraggiando l’approccio oggi ancora troppo diffuso di recarsi dal dentista solo quando si manifesta un dolore, e quindi in presenza di una problematica già in atto” spiega Giovannardi. “È emozionante sentire i racconti dei quattro protagonisti quando parlano della loro esperienza e dei loro progetti con i più piccini. Le loro storie ci fanno capire che instaurare una relazione tra genitori, professionisti ed educatori è fondamentale per cambiare questa tendenza e impostare sin da subito una routine giornaliera efficace. Siamo orgogliosi di collaborare a progetti di divulgazione nelle scuole e continueremo a cooperare con ospedali e professionisti del dentale per essere sempre vicini ai bisogni dei più piccoli”.
Come fonte di ispirazione, il progetto Curasept 4 KIDS ha raccolto le testimonianze di quattro professioniste del settore dentale che interagiscono quotidianamente con i più piccoli, diffondendo i messaggi di cura e prevenzione del cavo orale che stanno a cuore anche Curasept. I loro racconti, disponibili in video pillole divulgate su canali digitali e social, testimoniano che ogni giorno si lavora per creare consapevolezza e stabilire un legame di fiducia con i bambini, ma anche che c’è ancora moltissimo da fare, con l’aiuto di altri professionisti dell’oral care, genitori ed educatori.
Le protagoniste di Curasept 4 KIDS
Clotilde Austoni - Dentista specialista in chirurgia odontostomatologica
Clotilde Austoni è odontoiatra specialista in chirurgia odontostomatologica e responsabile del CORED, il primo centro in Italia ad occuparsi di prevenzione e trattamento dei danni al sorriso causati dai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Prendersi cura del sorriso dei bambini per lei significa seminare: creare con loro un rapporto di fiducia che consente di avere come pazienti dei piccoli alleati che da adulti ameranno prendersi cura di se stessi. La paura del dentista, così comune nei più piccoli, non fa in tempo a radicarsi nei bambini che fin da piccolissimi frequentano lo studio dentistico. Per guadagnare la loro fiducia è essenziale dir sempre loro la verità, perché comprendono molto più di quanto ci si aspetterebbe e, per giunta, molto velocemente.
Ilaria Carretta - Igienista dentale e direttrice del Progetto Scuole di Tartaro Online
Ilaria Carretta è igienista dentale e co-fondatrice di Tartaro Online, il primo magazine digitale italiano di informazione per igienisti dentali. Per Ilaria l’igienista dentale è la figura di riferimento per tutto ciò che concerne la prevenzione e l’educazione alla salute orale e per questo può portare in ambito scolastico un importante contributo. Dal 2021 Ilaria è direttrice del progetto scuole di Tartaro Online che si propone di presentare ai bambini in modo trasversale l’apparato orale, mostrando loro a cosa serve e come averne cura. Dall’inizio del progetto sono stati raggiunti oltre 10.000 bambini delle scuole primarie in tutta Italia e da quest’anno verranno coinvolte anche le scuole dell’infanzia. Per Ilaria l’obiettivo del progetto è creare consapevolezza da subito nei più piccoli fornendo loro risposte, in modo da avere futuri adulti più abituati al concetto di prevenzione orale, ancora lontano dalla quotidianità.
Luisa Limongelli - Odontoiatra universitaria specialista in chirurgia orale pediatrica
Luisa Limongelli è odontoiatra specializzata in chirurgia orale pediatrica, strada che ha scelto per perseguire l’idea di costruire e consolidare una cultura odontoiatrica nel paziente pediatrico, soprattutto in termini di prevenzione. Per Luisa le difficoltà maggiori riguardano la comunicazione con i pazienti con special needs, per i quali sono necessarie più sedute di approccio volte a guadagnarsi la fiducia del bambino, per poi poterlo trattare in un secondo momento. Queste difficoltà si affrontano con lo studio delle tecniche di comunicazione e di approccio nei confronti del paziente pediatrico, provando a rendere un determinato trattamento curioso per il bambino, sulla base delle sue attitudini e dei suoi interessi. Per Luisa la gratificazione più grande arriva quando il bambino si alza contento dalla poltrona e sorride con la bocca e con gli occhi.
Laura Vecchione - Clinical Specialist di Curasept
Laura Vecchione è Clinical Specialist per Curasept e svolge la sua attività presso cliniche, università, ospedali e ambulatori. Laura si sente particolarmente legata al progetto che coinvolge i reparti pediatrici di alcuni ospedali del Lazio dedicati a bambini con special needs, che Laura si occupa di mettere in contatto per realizzare protocolli operativi e supportare al meglio i bambini che hanno più bisogno. Per Laura le gratificazioni più grandi sul lavoro sono vedere la tranquillità dei genitori che sanno di essersi affidati a validi professionisti e i feedback positivi dei pazienti che, dopo aver provato un prodotto da lei consigliato o dopo aver sperimentato un protocollo da lei suggerito, confermano di aver riscontrato importanti benefici.
Per saperne di più visita il sito.