User menu

Premio Colgate 2018

Premio Colgate 2018

Vince un progetto dell’Università Politecnica delle Marche

Tema:   “QUALI STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA NEL PAZIENTE CON IPERSENSIBILITÀ DENTINALE?”

Sabato 9 giugno a Bolzano, è stato proclamato il vincitore del Premio Colgate 2018. Alla sua XVI edizione, questo importante riconoscimento, è stato assegnato al gruppo di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche, che ha presentato un progetto di ricerca intitolato:

Valutazione di strategie per interrompere l’ipersensibilità dentinale con l’utilizzo di dispositivi microfluidi”

Il gruppo di ricerca premiato, coordinato dal Prof. Putignano e dalla Prof. Orsini, è composto da esperti dell’Università Politecnica delle Marche e da esperti dell’Università di Zurigo.

Tra gli obiettivi del progetto di ricerca ci sarà quello di testare in vitro i meccanismi nocicettivi dentinali per poter produrre potenziali strategie di prevenzione dell’ipersenbilità dentinale.

La cerimonia di consegna ufficiale del premio ha avuto luogo in occasione del XVII Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studi in Igiene Dentale, svoltosi l’8 ed il 9 giugno scorso a Bolzano, presso la Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana di Bolzano, con la partecipazione di circa 150 tra igienisti dentali, odontoiatri e studenti.

Il gruppo si metterà al lavoro per verificare nella pratica quanto teorizzato, con l’obiettivo di presentare i risultati tra un anno esatto sempre nell’ambito del Congresso CSID che si svolgerà a L’Aquila nel giugno 2019.

In apertura dei lavori, prima della cerimonia di premiazione, si è tenuta la presentazione del progetto vincitore Premio Colgate 2017. Il Dott. Marco Pasini, in rappresentanza del gruppo di ricerca dell’Università di Pisa, ha relazionato sul progetto “Valutazione onnicomprensiva dell’ipersensibilità dentinale nel paziente parodontale attraverso l’analisi multivariata degli stimoli di diversa natura e introduzione di un nuovo indice di valutazione”.