User menu

Ortodonzia: come rimediare alla paura del dentista tra i giovani?

Ortodonzia: come rimediare alla paura del dentista tra i giovani?

I dati sulla salute pubblica del sistema britannico indicano che una persona su quattro ha paura del dentista. Questa “fobia” può essere causata da vari motivi: la paura del dolore, degli aghi o il fastidio dei suoni e gli odori dello studio dentistico. Se il paziente è adulto, è più semplice illustrare il trattamento per ridurre l’ansia provocata dalla visita; ma se invece il paziente è un bambino?

Le reazioni più comuni nei bambini sono:

  • Piangere all’arrivo in clinica
  • Nascondersi dietro ad un adulto
  • Muoversi per impedire che il dentista lo esamini
  • Ammalarsi prima della visita

Portare il bambino dal dentista dal momento in cui nascono i primi dentini, potrebbe aiutare a farlo abituare fin da piccolo all’ambiente dello studio dentistico. Ma cosa potrebbe fare invece il dentista per rendere la visita più piacevole?

Il primo passo è far sí che il piccolo paziente si senta a suo agio: bisogna quindi evitare commenti negativi in sua presenza e spiegargli il tipo di trattamento a cui verrà sottoposto nella forma più semplice possibile: in questo caso un modello dimostrativo sarebbe molto utile per mostrargli com’è fatta la bocca ed il suo funzionamento.

Per rendere l’ambiente più divertente ci si può servire di un peluche con bocca modello del suo animale preferito (coccodrillo, drago, leone, scimmia, dinosauro o cane): i peluche più grandi sono anche marionette, alle quali è possibile passare il filo interdentale, applicare brackets e sono dotate di uno spazzolino grande per insegnare al meglio come lavarsi i denti.

Per terminare la visita con un sorriso, si potrebbe regalare al piccolo paziente un cofanetto per conservare i dentini fino all’arrivo della Fatina dei Denti.

Quali sono invece i timori relazionati al trattamento ortodontico negli adolescenti?

La paura del dentista nei casi ortodontici, può essere associata a diversi fattori:

  • Al dolore causato dai bracket
  • Alla durata del trattamento
  • Ad un fattore estetico, soprattutto nei pazienti in età adolescenziale.

La cera per pazienti è il classico rimedio al fastidio provocato dai bracket, e lascerà un sapore ancora più gradevole se utilizzata nelle varianti ai sapori ciliegia, mela e menta.

In sostituzione alla cera, il Gishy Goo ha riscosso successo negli ultimi tempi per la sua funzionalità e comodità tra i giovani, cosí come le barre in silicone, preferite nei trattamenti ortodontici in età adulta per la sua estetica discreta.

Le scatole per elastici e le custodie per contenitori ortodontici invece sono gli articoli che permetteranno di dare un tocco originale e colorato al trattamento.

In Dontalia offriamo una selezione completa di prodotti ortodontici, un catalogo online per una ricerca più semplice ed ampliamo costantemente la gamma di articoli includendo anche nuove marche.

Scopri il nostro assortimento cliccando qui, e se non trovi quello che cerchi contattaci!

Tel. 800 767 899
info@dontalia.it
www.dontalia.it