Con ottobre alle porte, mese dedicato alla prevenzione, DentalPro, il più grande gruppo odontoiatrico italiano, rinnova il suo impegno per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della salute orale. Perché una bocca in salute, come conferma la risoluzione del 21 gennaio dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha effetti positivi sul benessere generale di tutto il corpo.
“Il primo alleato per una bocca in salute è la prevenzione. Risulta quindi fondamentale, a tutte le età, mettere in atto pratiche come le visite periodiche dal dentista e la pulizia dei denti professionale ogni sei mesi”, dichiara il Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro.
La prevenzione è importante anche per chi pratica attività sportiva. Ricerche scientifiche, infatti, provano che una scarsa salute orale può predisporre gli sportivi al rischio di infortuni ripetuti, come crampi muscolari, lesioni a tendini o muscoli1 e che una corretta masticazione e occlusione dei denti abbiano effetti su postura, coordinazione, equilibrio e, quindi, sulle performance degli sportivi2.
La prevenzione, quindi, entra in gioco ed è la compagna vincente anche nel mondo dello sport. Vista l’importanza di questo tema, DentalPro ha voluto portarlo all’attenzione del grande pubblico promuovendo ‘Scegli di stare bene’, una campagna che accende i riflettori sul legame poco noto tra salute orale e sport, per parlare non solo a tutti coloro che scelgono di stare bene prendendosi cura della propria bocca, ma anche a coloro praticano attività sportive, sia agonistiche che amatoriali e ricordare che la prevenzione e le periodiche visite dal dentista possono giovare al benessere dell’organismo e, quindi, anche alle performance sportive.
“Da sempre DentalPro promuove la cultura della prevenzione per la salute orale, un impegno che abbiamo profuso anche nel mondo dello sport grazie alla partnership con il Torino FC, di cui siamo Official Dental Care Partner. Proprio da questa esperienza abbiamo compreso quanto il legame tra salute orale e sport sia importante ma ancora poco noto e quanto necessiti di informazione ed educazione. Da qui nasce la campagna ‘Scegli di stare bene’ che si pone l’obiettivo di diffondere l’importanza di prendersi cura della salute orale, sempre e a tutte le età”, ha dichiarato Michel Cohen, Fondatore e CEO del gruppo DentalPro.
Cuore dell’iniziativa di sensibilizzazione uno spot che vede protagonisti le giovani calciatrici e i calciatori del Torino Football Club e l’ex calciatore del Toro e Campione del Mondo del ’82 Ciccio Graziani, paziente DentalPro. La collaborazione tra DentalPro e il Torino FC è nata nel 2022 con il comune obiettivo di promuovere, attraverso lo sport, la prevenzione e l'importanza di prendersi cura della salute orale.
Gruppo DentalPro
Fondato nel 2010 dall’imprenditore Michel Cohen e dai due odontoiatri Samuele Baruch e Paolo Tonveronachi, DentalPro (DP Group SpA) è attualmente controllato dal fondo di private equity BC Partners e da alcuni soci storici. In 14 anni di attività, DentalPro ha assistito oltre un milione di pazienti; è la prima realtà della sanità privata in Italia ad avere ottenuto le Certificazioni ISO in Sicurezza, Qualità e Ambiente, e inoltre nel 2023 la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. Elevati standard di cura e competenza del personale sono garantiti dal controllo del Comitato Medico Scientifico.
Attualmente DentalPro gestisce oltre 275 centri dentistici, tutti di proprietà, con oltre 2.000 dipendenti e 1.300 odontoiatri e igienisti. Presente nei migliori centri commerciali e nelle principali città italiane, offre diverse tipologie di trattamenti, dall’odontoiatria generale fino all’implantologia, in ambienti accoglienti, con moderne dotazioni tecnologiche.