User menu

Nasce DENTOSAN tech

22 Novembre 2018

Nasce DENTOSAN tech

La nuova linea di spazzolini studiati per ogni tipo di esigenza di igiene orale.

Una novità da DENTOSAN: nasce DENTOSAN tech una nuova linea di spazzolini studiati per ogni tipo di esigenza di igiene orale.

Attualmente in Italia il livello di igiene orale è molto migliorato. L’ultima indagine epidemiologica svolta su scala nazionale dal Centro di Collaborazione dell’OMS1 nel 2005 aveva rilevato che bambini di 12 anni riportavano nel 43,10% lesioni cariose e nel 22,46% gengivite; sempre su un campione di bambini di 12 anni in uno studio condotto nel 2007 da Campus e al.2  la presenza di sanguinamento è stata rilevata nel 23,80% dei soggetti e la presenza di tartaro nel 28,70%3. Questa tendenza al miglioramento è supportata da recenti ricerche che hanno evidenziato come la frequenza dell’igiene orale personale sembra essere mediamente di due volte al giorno4.

Come conseguenza di questo cambiamento di abitudini sono anche aumentati gli effetti negativi dati da uno spazzolamento scorretto. Se infatti la pratica dell’igiene orale personale non avviene secondo principi corretti e con materiali dentali che rispettano elevati standard di qualità, è probabile che si manifestino lesioni di tessuti molli del cavo orale, abrasione-erosione da movimento orizzontale ‘back and forth’, una inefficace rimozione della placca e recessioni gengivali. Questo tipo di lesioni sono spesso dovute anche a scelte di strumenti meccanici per la pulizia non adatti: la qualità di questi è di grande rilevanza al fine non solo di migliorare il livello di igiene orale, ma anche di prevenire complicanze.

La nuova linea DENTOSAN tech è composta da 7 specifici spazzolini per un’azione antiplacca che rispetta smalto e gengive. È composta da 7 spazzolini:

  • per uso quotidiano: morbido, medio, sensitive;
  • per esigenze specifiche: ortodontico e parodontale;
  • per bambini: baby 6-36 mesi e junior +3 anni.

Per lo sviluppo degli spazzolini DENTOSAN tech sono stati presi in considerazione tre fattori molto importanti: i riferimenti alla letteratura internazionale5, i riferimenti alle linee guida nazionali e il rispetto delle normative vigenti6.

In riferimento ai dati scientifici disponibili gli spazzolini manuali possono essere analizzati considerando tre elementi: forma della testina, tipologia delle setole, impugnatura (manico). Gli spazzolini della linea DENTOSAN tech hanno:

  • la testina compatta per poter raggiungere tutte le parti del cavo orale;
  • le setole con punte arrotondate7, che non causano danni ai tessuti molli;
  • il manico ergonomico dotato di una concavità antiscivolo per il posizionamento del pollice che garantisce una presa sicura e salda e permette di svolgere al meglio le manovre di spazzolamento; il collo lievemente curvo per facilitare il raggiungimento dei settori vestibolari e linguali posteriori8.

 

NOTE:

  1. Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità di Milano, responsabile prof.ssa Laura Strohmenger.
  2. Campus G, Condò SG, Di Renzo G, Ferro R, Gatto R, Giuca MR, Giuliana G, Majorana A, Marzo G, Ottolenghi L, Petti S, Piana G, Pizzi S, Polimeni A, Pozzi A, Sapelli PL, Ugazio A. Italian Society of Paediatric Dentistry. National Italian Guidelines for caries prevention in 0 to 12 years-old children. Eur. J. Paediatric Dent. 2007b; 8(3):153-9
  3. Dati riportati anche nelle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e delle patologie orali in età evolutiva”. www.salute.gov.it
  4. Risposte ad un questionario nel quale si chiede alla famiglia di esplicitare la frequenza dell’igiene personale, somministrato nel corso di una indagine epidemiologica nazionale realizzata nel 2017.
  5. È stata condotta un’indagine bibliografica sulla letteratura scientifica nel lasso temporale 2016-2016 utilizzando le seguenti parole chiave: bristles, handle, hardness of the bristles, height of the bristles, technical features, tuft, diameter of the hole.
  6. L’azienda Piave segue le normative ISO 8627_1987, ISO 22254_2005, ISO 20126_2012.
  7. Wilkins E. Clinical practice for dental hygienist, 2009
  8. Limeback H. Odontoiatria preventiva integrata. Capitolo 8, Shirley Gutkowski: la rimozione meccanica della placca, pag. 135-164. Ed. Italiana 2015

***

Dentosan®, linea completa di prodotti per l’igiene orale: collutori con clorexidina 0,20% e 0,12% anche nel pratico formato monodose, e 0,05%; gel parodontale con clorexidina digluconato 0,50%; collutori e spray bifasici a base di oli essenziali; dentifricio gel con clorexidina, dentifrico extrafluor e dentifricio sensitive; spazzolini.

 

Dentosan®:

 

RECORDATI S.p.A.
Via Civitali, 1 - 20148 Milano
Tel. 02487871
Numero verde 800835029
www.recordati.com