User menu

Nasce “ASSO”, l’Associazione di Società Scientifiche Odontoiatriche

17 Settembre 2021

Nasce “ASSO”, l’Associazione di Società Scientifiche Odontoiatriche

Il 29 giugno 2021 l’insediamento e l’avvio dell’operatività del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Firenze, 6 settembre 2021. Un nuovo soggetto nello scenario degli enti di secondo livello in campo odontoiatrico promosso e a cui aderiscono cinque tra le principali e più autorevoli Società medico-scientifiche del settore.

ASSO è stata costituita per volontà di AIC Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, AIE Accademia Italiana di Endodonzia, IAO Italian Academy Of Osteointegration, SIE Società Italiana di Endodonzia e SIdP Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro né diretto né indiretto, attività indirizzate a realizzare il coordinamento delle società scientifiche e la loro piena rappresentanza presso le Istituzioni.

Il Consiglio Direttivo di ASSO è costituito da Federica Fonzar (AIE), presidente; Giovanni Braga (SIdP), vicepresidente; Denis Cecchinato (IAO), presidente eletto; Cristian Coraini (SIE), tesoriere; Alessandro Fiorini (AIC) segretario.

ASSO, come recita il proprio statuto, intende favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni e la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole società scientifiche aderenti, un programma di miglioramento culturale e scientifico a tutela dell’appropriatezza e della sicurezza delle cure in campo odontoiatrico.

Si propone di diventare un punto di riferimento, in ambito nazionale e internazionale, per la definizione di politiche di settore dirette a contribuire in maniera organica allo sviluppo economico, sociale, civile e culturale del paese in campo odontoiatrico.

Partendo dalla condivisione di un codice etico ASSO, si propone quindi come un nuovo centro di coordinamento intersocietario funzionale ad una sempre maggiore collaborazione tra le società scientifiche aderenti e tra queste e gli stakeholders istituzionali come, ad esempio, nella elaborazione e nell’aggiornamento di raccomandazioni e linee guida specifiche per ogni disciplina.

Attraverso questa attività di coordinamento, valorizzando i contributi peculiari e le competenze rappresentate, ASSO ritiene obiettivo fondamentale poter offrire ai professionisti un aggiornamento di qualità quale quello garantito dalle Società associate che, di conseguenza, si potrà tradurre in un miglioramento della qualità e sicurezza delle cure, con impatto sul miglioramento della salute orale e sistemica di tutti i Cittadini.

Le Società Scientifiche fondatrici auspicano che l’Associazione possa rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione anche per altre Società di area odontoiatrica che possano condividere gli scopi e gli obiettivi previsti dallo Statuto e dal Codice Etico, al contempo rafforzando il messaggio che ASSO vuole veicolare verso le istituzioni.

ASSO inoltre ha, fin dalle prime battute, voluto coinvolgere, AISO, l’Associazione degli Studenti in Odontoiatria. Al riguardo, durante il lockdown dovuto alla pandemia da COVID 19, sono state molte le iniziative di formazione a distanza rivolte agli studenti. ASSO intende continuare, anche al di fuori del periodo emergenziale, un’attività coordinata di formazione integrativa degli studenti nelle discipline rappresentate dalle Società aderenti. Auspicando l’appoggio e la condivisione del Collegio dei Docenti universitari, ASSO ritiene che questo impegno possa contribuire ad orientare gli Odontoiatri di domani verso la necessità di una competenza professionale elevata e che l’attenzione verso la formazione rigorosa offerta dalle Società Scientifiche con i propri eventi congressuali, insieme all’importanza del rispetto dei principi deontologici, consentirà ai futuri Colleghi l’esercizio della propria professione all’insegna della appropriatezza clinica, per raggiungere la propria soddisfazione e la salute delle persone.

Il 23 settembre p.v. a Rimini presso il Palazzo dei Congressi (Sala dello Squero – primo piano), nell’ambito del 20° Congresso Internazionale SIdP, si terrà una conferenza stampa di presentazione della nuova realtà a cui saranno invitati i giornalisti del settore. Parteciperanno all’evento i Presidenti delle Società scientifiche fondatrici oltre al Presidente di ASSO, dott.ssa Federica Fonzar.

 

assosegreteria@mjeventi.it