Al via, domani 24 ottobre, il congresso European Association for Osseointegration 2024 che avrà luogo a Milano, città simbolo di moda e design. Con il messaggio “I dettagli fanno la perfezione” e l’immagine del famoso uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, EAO vuole rappresentare i concetti di equilibrio e bellezza che devono caratterizzare anche la chirurgia orale.
L’evento, di grande rilievo per l'odontoiatria europea riunisce l'EAO e le due principali associazioni nazionali: l'Italian Academy for Osseointegration (IAO) e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
Il congresso presenterà un gruppo composito di relatori provenienti da tutto il mondo, inclusi esperti arrivati da Portogallo, Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Italia, Israele, Austria, Belgio, Cipro, Serbia, Islanda, Messico, Regno Unito, Danimarca e altri. Questa selezione internazionale sottolinea l'impegno del congresso a riunire le menti più brillanti nell'ossointegrazione e nell'implantologia dentale.
Tuttavia, pur avendo un’impronta internazionale, l’evento manterrà un focus italiano, per la capacità di unire funzionalità ed estetica, rappresentato da figure di spicco come Isabella Rocchietta, Luca Cordaro, Massimo Simion, Giovanni Zucchelli, Francesco Cairo e Luca Landi.
Il programma sarà strutturato in tre fasi: la prima si concentrerà sulle basi cliniche, la seconda esplorerà lo stato attuale dell’arte nel 2024 e la terza giornata sarà dedicata alle innovazioni future. Un tema ricorrente sarà l'attenzione al paziente, che richiede tempo e comunicazione. Ogni sessione affronterà casi clinici specifici, con discussioni approfondite, enfatizzando il trattamento dei tessuti molli e la pianificazione dei trattamenti in base alle esigenze individuali del paziente.
L’evento avrà luogo presso il MiCo Milano Convention Centre, la lingua ufficiale sarà l'inglese, con alcune sessioni tradotte in italiano. Non mancherà un'area espositiva in cui le aziende potranno presentare le novità di prodotto.