User menu

Milano, emergenza legionella; 2 morti e 17 feriti. L'importanza di avere acqua dei riuniti dentali pulita

25 Luglio 2018

Milano, emergenza legionella; 2 morti e 17 feriti. L'importanza di avere acqua dei riuniti dentali pulita

Dopo i casi registrati nel 2014 (un uomo di 78 era deceduto a seguito del contagio), è tornato a colpire nel Milanese il batterio patogeno che si trasmette per inalazione e che ha già affetto 17 persone, due delle quali decedute.

L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha sottolineato che è stata prontamente attivata una task-force per individuare la fonte dell’agente patogeno alla base di questa nuova ondata di epidemia di legionella. Dal canto suo, l’Ats di Milano ha invece colto l’occasione per fare ai cittadini alcune raccomandazioni, tra le quali quella di effettuare una costante manutenzione degli impianti idrico-sanitari e quella di sostituire i filtri nelle abitazioni di tanto in tanto.

A tal proposito, ricordiamo agli odontoiatri quanto sia importante utilizzare un filtro batterico per essere sicuri di avere acqua pulita e conforme nei riuniti. Se talvolta difatti può risultare particolarmente dispendioso sottoporre la propria attività a spese di manodopera e a monitoraggi, un Dispositivo Medico come Dental Pure facilita il rispetto degli standard Europei ed Internazionali rilasciando una piccola quantità di iodio con proprietà germicida. Semplicemente scegliendo una cartuccia adatta alle proprie esigenze, esso permette di prevenire e controllare la legionellosi.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

www.cantelmedical.it