User menu

L'Analgesia in Odontostomatologia

10 Dicembre 2018

L'Analgesia in Odontostomatologia

Articaina: risorsa clinica e specificità di utilizzo.
Analisi e selezione dalla letteratura scientifica internazionale

 

Autori: A. Orefici, A. Sileo, A. Falconieri, M. Orefici
Centro Ricerca Studi Società Italiana Maxillo Odontostomatologica

 

Il trattamento analgesico è tra le prime scelte che accompagnano l’avvio dell’atto clinico di cura dell’odontoiatra.

Oggi sono a disposizione del professionista numerose molecole ad azione analgesica che permettono di affrontare con differente efficacia le differenti situazioni cliniche della moderna odontoiatria nelle sue diverse declinazioni.

Abitualmente tre sono le direttive che accompagnano e regolano tale scelta: 

  • la sicurezza del trattamento analgesico rapportato allo stato del paziente.
  • l’efficacia della scelta del farmaco analgesico rapportata al processo terapeutico programmato.
  • la possibilità di offrire al paziente un confort adeguato durante l’atto di cura e nel post-intervento.

L’argomento è sicuramente vasto e questo breve momento formativo vuole portare l’attenzione su una molecola di più recente introduzione che presenta però interessanti applicazioni soprattutto in particolari condizioni cliniche: l’Articaina.

La proposta formativa si snoda in tre parti:

  • una scheda tecnica della molecola proposta e dei suoi utilizzi clinici.
  • un articolo clinico proposto dall’autore, prof. M. Orefici.
  • una revisione della recente letteratura internazionale sulla molecola e sulle applicazioni in ambito odontoiatrico.

La scelta di accreditare tale evento formativo con 3 crediti ECM consente di mettere l’accento sulla opportunità di garantire la formazione anche per aspetti della pratica professionale odontoiatrica che solo in apparenza sono marginali ma che in realtà necessitano di una attenzione utile alla buona conduzione dell’atto clinico.

Perché organizzare un percorso formativo ECM su un simile argomento?

Abbiamo identificato alcuni obiettivi formativi:

  • Fornire indicazioni specifiche per una corretta gestione delle procedure analgesiche in ambito odontoiatrico.
  • Consentire una valutazione dell’efficacia di utilizzo del preparato analgesico dell’Articaina
  • Offrire una selezione della letteratura internazionale circa le condizioni di utilizzo e di efficacia della suddetta molecola.

Con questi obiettivi vogliamo offrire un approfondimento che conforti le scelte cliniche utilizzate e possa accrescere l’appropriatezza dell’atto clinico fin dai suoi primi momenti.

L’Articaina è una molecola presente e disponibile per l’attività clinica già da parecchi anni e la letteratura scientifica ha già prodotto delle significative review che consentono di identificare un suo specifico utilizzo nella gestione di trattamenti chirurgici di particolare complessità.

La rapidità nell’instaurare un’analgesia efficace, permette di utilizzare tale molecola in condizioni chirurgiche complesse ma anche in pazienti pediatrici come risulta dalle pubblicazioni scientifiche selezionate dalla letteratura medica internazionale.

All’efficacia analgesica della molecola si aggiunge una più rapida metabolizzazione che rende il farmaco ancora più interessante nei suoi utilizzi.

Controindicazioni ed eventi avversi sono da considerarsi come eventualità relativamente rare che devono comunque essere rapportate con le condizioni cliniche del paziente soprattutto se si tratta di pazienti che presentano patologie croniche di tipo metabolico.

La fad come strumento di formazione permette di effettuare aggiornamenti su questi temi complementari all’esercizio della odontoiatria, connettendo il professionista con la ricerca e le pubblicazioni della letteratura medica internazionale non sempre facilmente raggiungibile ed interpretabile.

Questi brevi strumenti formativi sono offerti anche grazie al contributo non condizionato di sponsor che comprendono il valore scientifico di tale formazione e sono disponibili a sostenerlo e promuoverlo. 

 

Si Ringrazia per il contributo non vincolante Ogna Laboratori Farmaceutici

 

PARTECIPA AL CORSO