User menu

La percezione della sicurezza nello studio odontoiatrico al tempo del COVID-19 - WEBINAR - 7 maggio 2020 - ore 18:00

30 Aprile 2020

La percezione della sicurezza nello studio odontoiatrico al tempo del COVID-19 - WEBINAR - 7 maggio 2020 - ore 18:00

WEBINAR - 7 maggio 2020 - ore 18:00

Analisi e discussione delle dinamiche psicologiche nel contesto odontoiatrico

 

Questa emergenza COVID-19 ha messo particolarmente in difficoltà le professioni sanitarie che vengono svolte negli studi privati. La percezione dell’insicurezza è direttamente proporzionale alla sensazione di trovarsi in una condizione poco rassicurante, dove fattori quali “la vicinanza” ed il “contatto” impattano negativamente sulla mente delle persone.

 

La paura del contagio e le disposizioni sanitarie preventive, talvolta terrorizzanti, stanno condizionando pesantemente la mente delle persone che in questo momento si sentono al sicuro solo a casa o paradossalmente in ospedale. Ricreare una dimensione psico-fisica di sicurezza attorno al paziente, può aiutarlo ad accettare più facilmente le cure odontoiatriche in questo momento, cure che normalmente sono percepite invasive sul piano fisico ed affettivo (il contatto con la bocca è percepito come particolarmente intimo) e che già necessitano di grande delicatezza nell’approccio medico.

 

La gestione della paura del contagio e dell’ansia, sia con azioni preventive, che con azioni volte al controllo della crisi, possono fare la differenza e mettere il paziente nelle condizioni di affrontare con un adeguato senso di realtà ed una ritrovata serenità la poltrona del dentista.

 

Maggiori informazioni: https://www.zerodontoacademy.com/webinar/la-percezione-della-sicurezza-nello-studio-odontoiatrico-al-tempo-del-covid-19/