User menu

Ilmiodentista.it e COVID-19: le funzionalità che contrastano il virus

12 Maggio 2020

Ilmiodentista.it e COVID-19: le funzionalità che contrastano il virus

L’ansia da coronavirus ha colpito tutta la popolazione e inevitabilmente ha condizionato (e forse per molto tempo condizionerà) la routine di ciascuno. Gli studi dentistici, che hanno dovuto sospendere l'attività, pur garantendo la reperibilità per le emergenze, si trovano a dover fare i conti con la nuova realtà post COVID-19.  Recarsi dal dentista potrebbe impensierire i pazienti che, per mancanza di informazione, non sanno quanto lo studio odontoiatrico sia estremamente salubre e che da sempre osserva ligie regole di igienizzazione.

 

Ilmiodentista offre l’opportunità al dentista di comunicare ai pazienti le modalità e gli strumenti messi in atto per il rispetto delle norme di messa in sicurezza del proprio studio.

 

Il dentista può dichiarare, nella pagina dedicata al suo studio, l’utilizzo di soluzioni innovative per la sterilizzazione delle attrezzature e degli ambienti, informando il paziente/utente della sicurezza all’interno della sua struttura. I contenuti sono indicizzati da Google e vengono sostenuti da una massiccia campagna di comunicazione. Il paziente che si sta documentando su un determinato prodotto o attrezzatura, ha la possibilità di ricercare tutti i professionisti che ne sono in possesso (a condizione che questi lo abbiano inserito all’interno del proprio profilo).

 

L'importanza di informazioni certificate

In momenti di emergenza è ancora più evidente come gli utenti si affidino alla rete per cercare  risposte alle loro innumerevoli domande.Questo conferma un atteggiamento già comprovato: i cittadini si affidano ad internet per informarsi in ambito sanitario e medicale. Ma nel navigare pochi prestano  attenzione alla fonte che veicola le informazioni e la maggioranza si limita a leggere e pericolosamente a veicolare tali informazioni rendendo virale una notizia completamente infondata. Per arginare il fenomeno delle fake news, ilmiodentista ha divulgato, nell’area dedicata ai contenuti, articoli sul tema del virus con indicazioni utili per tutti i fruitori del portale. Gli articoli sono frutto di ricerche approfondite, basate su fonti autorevoli come il sito del Ministero della Salute. I feedback risultano molto positivi: in costante aumento le visualizzazioni dei contenuti e incremento di engagement (like e condivisioni)  per i post sulla pagina Facebook. Ilmiodentista.it si propone come un portale dalla duplice finalità: consentire all’utente di ricercare lo studio dentistico ‘’ideale’’ tra i 39.000 presenti e contemporaneamente offrire contenuti informativi a 360° sul tema odontoiatrico. Ilmiodentista fa, della comunicazione autorevole, il suo punto di forza: la maggior parte dei contenuti presenti sul portale sono forniti dalle Società Scientifiche del dentale e per questo divulgano informazioni ‘’certificate’’.  Il progetto ha raccolto numerosi consensi nel settore dentale e ad oggi, queste sono le Società Scientifiche che hanno deciso di sostenerlo attivamente:

 

AIC -Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa

AIG - Associazione Italiana Gnatologia

AIO - Associazione Italiana Odontoiatri

AIOP - Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica

AISOD - Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri

ASIO - Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia

IAO - Italian Academy of Osseointegration

SIdP - Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

SIE - Società Italiana di Endodonzia

SIMSO - Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica

SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap