L’ansia da coronavirus ha colpito tutta la popolazione e inevitabilmente ha condizionato (e forse per molto tempo condizionerà) la routine di ciascuno. Gli studi dentistici, che hanno dovuto sospendere l'attività, pur garantendo la reperibilità per le emergenze, si trovano a dover fare i conti con la nuova realtà post COVID-19. Recarsi dal dentista potrebbe impensierire i pazienti che, per mancanza di informazione, non sanno quanto lo studio odontoiatrico sia estremamente salubre e che da sempre osserva ligie regole di igienizzazione.
Ilmiodentista offre l’opportunità al dentista di comunicare ai pazienti le modalità e gli strumenti messi in atto per il rispetto delle norme di messa in sicurezza del proprio studio.
Il dentista può dichiarare, nella pagina dedicata al suo studio, l’utilizzo di soluzioni innovative per la sterilizzazione delle attrezzature e degli ambienti, informando il paziente/utente della sicurezza all’interno della sua struttura. I contenuti sono indicizzati da Google e vengono sostenuti da una massiccia campagna di comunicazione. Il paziente che si sta documentando su un determinato prodotto o attrezzatura, ha la possibilità di ricercare tutti i professionisti che ne sono in possesso (a condizione che questi lo abbiano inserito all’interno del proprio profilo).
L'importanza di informazioni certificate
In momenti di emergenza è ancora più evidente come gli utenti si affidino alla rete per cercare risposte alle loro innumerevoli domande.Questo conferma un atteggiamento già comprovato: i cittadini si affidano ad internet per informarsi in ambito sanitario e medicale. Ma nel navigare pochi prestano attenzione alla fonte che veicola le informazioni e la maggioranza si limita a leggere e pericolosamente a veicolare tali informazioni rendendo virale una notizia completamente infondata. Per arginare il fenomeno delle fake news, ilmiodentista ha divulgato, nell’area dedicata ai contenuti, articoli sul tema del virus con indicazioni utili per tutti i fruitori del portale. Gli articoli sono frutto di ricerche approfondite, basate su fonti autorevoli come il sito del Ministero della Salute. I feedback risultano molto positivi: in costante aumento le visualizzazioni dei contenuti e incremento di engagement (like e condivisioni) per i post sulla pagina Facebook. Ilmiodentista.it si propone come un portale dalla duplice finalità: consentire all’utente di ricercare lo studio dentistico ‘’ideale’’ tra i 39.000 presenti e contemporaneamente offrire contenuti informativi a 360° sul tema odontoiatrico. Ilmiodentista fa, della comunicazione autorevole, il suo punto di forza: la maggior parte dei contenuti presenti sul portale sono forniti dalle Società Scientifiche del dentale e per questo divulgano informazioni ‘’certificate’’. Il progetto ha raccolto numerosi consensi nel settore dentale e ad oggi, queste sono le Società Scientifiche che hanno deciso di sostenerlo attivamente:
AIC -Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa
AIG - Associazione Italiana Gnatologia
AIO - Associazione Italiana Odontoiatri
AIOP - Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
AISOD - Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri
ASIO - Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia
IAO - Italian Academy of Osseointegration
SIdP - Società Italiana di Parodontologia e Implantologia
SIE - Società Italiana di Endodonzia
SIMSO - Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica
SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap