Il Welfare entra nello studio odontoiatrico
Medici
Welfare e formazione professionale, sono i nuovi punti chiave del contratto per i dipendenti degli studi odontoiatrici.

E’ stato pubblicato sul “Sole 24 Ore” un articolo che illustra i punti principali del nuovo Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti degli studi odontoiatrici. L'articolo include una tabella con i livelli di inquadramento dei dipendenti e le rispettive retribuzioni, aggiornate in base agli scatti previsti per il 2024, 2025 e 2026.

L'accordo, recentemente depositato al Cnel, è stato siglato a Roma dall'Associazione Italiana Odontoiatri (AIO), dall'UNA.PRI (Confederata UNILAVORO Pri) e dai sindacati CIU-Unionquadri, Clas e Firas-Spp (Confederata Ugl).

Il Contratto, il primo dedicato agli studi odontoiatrici, introduce elementi innovativi in materia di welfare fin dal primo livello di contrattazione, con applicazione a tutto il settore libero professionale, esteso a dipendenti e collaboratori con qualsiasi tipologia di contratto che lavorano presso studi professionali di dentisti, odontoiatri e strutture sanitarie odontoiatriche. 

Anche la formazione professionale è stata inclusa nel contratto nazionale con l'obiettivo di diminuire il rischio di incidenti e infortuni sul lavoro, assicurando allo stesso tempo il massimo livello di competenza professionale per i pazienti. L'intesa regola, inoltre, in modo dettagliato il ruolo dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e il percorso di apprendistato per questa posizione.

Il principale aspetto economico riguarda il miglioramento delle condizioni salariali, anche grazie all'introduzione della 14esima mensilità. Grazie a questo contratto, gli studi potranno definire obiettivi condivisi per scambiare competenze tecniche e servizi professionali. L’accordo è orientato a incrementare la produttività e la competitività, promuovendo lo scambio di conoscenze e competenze. Infine, l'intesa regola in modo specifico il ruolo dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e l'apprendistato per questa figura professionale.

Le prime adesioni sono già iniziate e stanno procedendo a un ritmo significativo. Sarà semplice per i professionisti migrare al nuovo contratto e offrire ai membri del team del proprio studio odontoiatrico miglioramenti nelle condizioni lavorative, opportunità di carriera e possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
 

Scarica il nuovo Contratto Collettivo dei dipendenti degli studi odontoiatrici.

 

Immagine generata con AI

 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda