User menu

Il nuovo profilo dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO): competenze e professionalità

Il nuovo profilo dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO): competenze e professionalità

Il 6 aprile 2018 abbiamo visto la pubblicazione del DPCM che ha decretato il riconoscimento della nostra figura professionale fornendoci le indicazioni per il conseguimento della qualifica riconosciuta su tutto il territorio nazionale. Rappresenta un importante punto di partenza per una professione che impegna un importante numero di lavoratori che fino ad oggi ha svolto l'attività formandosi essenzialmente sul campo attraverso un percorso di apprendistato. Noi di IDEA abbiamo ritenuto necessario convocare voci autorevoli capaci di farci comprendere a fondo una professione che per molti presenta ancora molti punti oscuri.

E' così che nasce questo appuntamento importante, fissato  presso l'OMCeO di Taranto alla data del 19 gennaio 2019, al quale tutti gli ASO sono invitati a prendere parte per avere piena consapevolezza del proprio ruolo, dei diritti e dei doveri connessi alla nostra attività lavorativa.

Tratteremo temi importantissimi che ci faranno finalmente comprendere il valore della nostra figura professionale e la responsabilità ad esso connessa.

Avremo il piacere di ascoltare il Dott. Emilio Nuzzolese, Odontologo Forense, Cultore della materia in Medicina Legale, CTU/Perito Tribunale di Bari, insignito recentemente di un riconoscimento nazionale per il settore Antropologia e Odontologia Forense per essere il punto di riferimento nazionale ed internazionale nell’ambito dell’odontologia forense.

La Dott.ssa Ada D'addario, Medico Chirurgo e Specialista in Odontostomatologia ed all'attivo un Master in odontoiatria Forense, tratterà il delicato e importante tema dell'etica che sempre più spesso inseriamo nei nostri programmi perché da noi ritenuto di estrema importanza per il delicato settore in cui operiamo.

Ultimo ma non meno importante sarà l'intervento della Dott.ssa Dora Chiloiro, laureata in Psicologia , perfezionamento in Bioetica all'Università di Bari e Dirigente ASL II fascia, che con la sua lunga e certificata esperienza ci farà conoscere gli aspetti psicologici della Relazione Terapeutica conducendoci nel mondo complesso delle emozioni che dettano le leggi del comportamento del paziente con il quale ci confrontiamo a volte con difficoltà .

Il Dott. Donato Salfi, Psicologo Psicoterapeuta  e Dirigente Responsabile  UOD Formazione per la ASL di Taranto, ci illustrerà l'evoluzione che generalmente conosce una nuova  figura professionale. Siamo ancora agli inizi di un percorso complesso e delicato e noi desideriamo rendere la categoria consapevole di quanto sta accadendo. 

Sarà una giornata in cui ogni ASO troverà sicuramente la giusta dimensione comprendendo appieno l'ambito in cui opera e le responsabilità connesse ad ogni azione sia dal punto di vista  legale che morale.

A fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per le ore di aggiornamento obbligatorio.

 

CLICCA PER VEDERE IL PDF DELL'EVENTO