User menu

IDEA arriva a Rende

IDEA arriva a Rende

IDEA arriva a Rende ( Cosenza ), SABATO, 13 OTTOBRE, con un argomento di grande attualità ed interesse per il nostro settore.

L’accoglienza e la presentazione del team al paziente, in occasione della prima visita,  rappresenta la fase più delicata dell’attività essendo il momento in cui il paziente valuta le capacità professionali senza tuttavia trascurare le qualità umane. Possiamo essere i migliori al mondo ma trasferire in pochissimo tempo la nostra immagine positivamente non è mai semplice. Se poi abbiamo di fronte dei bambini ecco che la situazione si complica e farlo sentire a suo agio diventa difficile. Tutto questo però si verifica soltanto se il team non è preparato e strutturato per accogliere adeguatamente i piccoli pazienti.

Ai nostri giorni  possiamo usufruire di conoscenze e strumenti che risultano di grande utilità nel supportare il team e soprattutto l’odontoiatra che dovrà operare direttamente sul paziente. Il ruolo che l’ASO svolge nella gestione dei bambini è di fondamentale importanza. Riuscire ad entrare nel mondo del piccolo paziente ed individuare gli elementi che possono aiutare ad instaurare un rapporto di fiducia sono le capacità che l’ASO deve sviluppare per riuscire a condurre il piccolo paziente in sala d’attesa pronto per affrontare serenamente la seduta odontoiatrica. Queste capacità si accrescono con l’esperienza ma senza supporti validi si rischia di commettere errori irreparabili. Acquisire alcuni elementi di psicologia è di fondamentale importanza per svolgere professionalmente il nostro lavoro.

Abbiamo recentemente scoperto che un valido supporto tecnologico è rappresentato da un’app messa a punto da un odontoiatra, dott. Piras, e che verrà illustrata durante il corso dal dott. Pierluigi Pelagalli, fondatore de “Il dentista dei bambini “ nonché uno tra i vari odontoiatri che ne hanno riscontrato l’utilità. Oltre a parlare di pedodonzia, quindi, parleremo anche di strumenti finalizzati alla gestione del paziente in età pediatrica. La nostra Presidente, Rossella Abbondanza, valuterà con la collaborazione dei partecipanti i vantaggi di questa novità.

Abbiamo richiesto anche l’intervento di una psicologa, Dott.ssa Rossella Palmieri, per avere una visione completa di quelle che sono le conoscenze necessarie per poter interagire adeguatamente con un bambino e quali le precauzioni da adottare, anche nell’utilizzo di strumenti validi come quella dell’app Superpoteri che andremo ad esaminare.

Questo seminario ci aiuterà ad entrare in modo più completo nella sfera emozionale dei bambini per conoscerli meglio ed accoglierli con competenza, serietà e grande empatia.

Come sempre si ringraziano gli sponsor che credono nella formazione e nella nostra associazione consentendoci di portare in aula questi argomenti gratuitamente per in nostri Soci.

Vi aspettiamo numerosi, certi che gli argomenti trattati saranno di grande interesse.

Per informazioni contattate la nostra segreteria organizzativa: info@assistenteidea.it oppure telefonate alla nostra Referente Regionale al numero 3299111561 -  3356322154

CLICCA PER LEGGERE IL PROGRAMMA

CLICCA PER SAPERNE DI PIU'