Il periodo pre-vacanziero è il momento ideale per puntare sulla prevenzione. Una visita di controllo dal dentista, anche di routine, è il consiglio che tutti i dentisti solitamente danno ai propri pazienti, in particolare a chi ha otturazioni, apparecchi ortodontici, protesi o patologie latenti come la carie.
Per evitare di trovarsi nel caos, rispetto alle emergenze, è importante organizzare gli appuntamenti con anticipo. Per farlo, il personale di segreteria potrebbe chiamare i pazienti uno per uno, rischiando però confusione e accavallamenti. In alternativa, uno studio moderno può inviare SMS di promemoria o, meglio ancora, notifiche tramite una delle varie App a disposizione del dentista, per consentire ai pazienti di fissare appuntamenti direttamente dal loro smartphone.
Aggiornare orari e recapiti
Un altro aspetto cruciale è l’aggiornamento degli orari di apertura su tutti i canali disponibili. Il sito web dello studio, la scheda My Google Business, le pagine social, i forum a cui si è iscritti, la tabella degli orari nella sala d’attesa o all’esterno dello studio: tutto deve riportare orari aggiornati e recapiti telefonici per essere reperibili in caso di emergenze. Comunicare i cambiamenti degli orari direttamente ai pazienti è altrettanto importante. Si possono utilizzare gli stessi canali descritti sopra per l’invito alle visite di controllo pre-vacanze.
Disponibilità in agosto
Per i dentisti che decidono di mantenere aperto lo studio anche ad agosto per affrontare le emergenze odontoiatriche di turisti e nuovi pazienti, è fondamentale essere facilmente reperibili online. Una semplice ricerca su Google può fare la differenza.
Inoltre, i dentisti disponibili ad agosto possono essere rintracciati tramite il numero verde 800.911.202 messo a disposizione dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) o navigando sul loro sito web. Essere presenti e reperibili in estate non solo aiuta a gestire meglio le emergenze, ma può anche trasformare turisti occasionali in nuovi pazienti fedeli.