Studio multicentrico su EQUIA Forte
La tecnologia del vetro ibrido rappresenta il prossimo grande passo in avanti nell’odontoiatria restaurativa. EQUIA Forte è l’evoluzione del sistema per restauri EQUIA che, lanciato nel 2007, ha riscosso un enorme successo. Nel 2015 è stato avviato uno studio multicentrico a lungo termine per valutare le prestazioni cliniche di EQUIA Forte rispetto a una resina composita nanoibrida (Tetric EvoCeram®, Ivoclar Vivadent) in restauri di classe II di dimensioni medio-grandi.
È attualmente in corso in quattro paesi uno studio clinico split-mouth, multicentrico randomizzato, a lungo termine. I team che seguono lo studio sono guidati rispettivamente dalla Prof.ssa Ivana Miletić (Croazia), dal Prof. Matteo Basso (Italia), dal Prof. Dejan Marković (Serbia) e dalla Prof.ssa Lezize Sebnem Turkun (Turchia). Le dimensioni e la complessità dello studio hanno comportato molte sfide, quali le differenze culturali e normative, il numero elevato di pazienti e di restauri, il processo di monitoraggio e valutazione e la conformità agli standard metodologici più elevati.
Un’altra criticità insita negli studi con disegno split-mouth è ottenere un campione con dimensioni significative. Pertanto, sin dall'inizio dello studio, è stata data la massima priorità all’arruolamento di un numero elevato di pazienti pur mantenendo rigorosi criteri di inclusione/esclusione.
Con 180 pazienti e 360 restauri, lo studio ha generato una grande quantità di dati, documentati non solo con dati numerici, ma anche con calchi, modelli, scansioni e immagini. Tutti i dati sono stati anonimizzati e archiviati in un database centralizzato per la valutazione e l’analisi statistica.
Superando tutte le complessità, i team incaricati dello studio hanno dimostrato non solo la loro competenza pubblicando i risultati a 2 anni nel The Journal of Adhesive Dentistry, ma anche il loro impegno scientifico, continuando il follow-up dello studio nel quarto anno.
Il prossimo obiettivo dei ricercatori è creare un modello per misurare l’usura dei restauri nel tempo.
Il sistema per restauri EQUIA vanta oltre un decennio di solide evidenze cliniche. Le prestazioni cliniche recentemente dimostrate da EQUIA Forte rispetto a una resina composita nanoibrida confermano ulteriormente che EQUIA è un sistema per restauri a lungo termine affidabile per i dentisti.
Per avere ulteriori informazioni sullo studio CLICCA QUI
GC Europe N.V.
Interleuvenlaan 33
3001 Leuven
Tel. +32.16.74.10.00
Fax +32.16.74.11.99
www.gceurope.com
info.gce@gc.dental