Il World Dental Parliament, plenaria di FDI, ha aperto i battenti a Istanbul per l'incontro annuale. Sin dalla sua fondazione, avvenuta a Parigi nel 1905, l’ente mirava ad istituire un forum esclusivo per lo scambio di competenze e il progresso professionale. Oggi, conta oltre un milione di membri provenienti da 134 paesi rappresentati in quest’edizione da 340 delegati.
L'evento segna il culmine delle attività annuali della FDI, unendo dibattiti politici, sindacali e culturali a un convegno scientifico che, nell'ultima edizione ha visto oltre 300 sessioni con 12.000 partecipanti attivi.
FDI si afferma come l'organizzazione di punta a livello globale per il progresso della salute dentale, promuovendo i principi di qualità, accessibilità e copertura universale. Si impegna, inoltre, nella formazione avanzata e come punto di riferimento per le richieste dei professionisti del settore globale, nonché come interlocutore principale per legislatori, regolatori e l'industria.
ANDI partecipa a questa manifestazione con una rappresentanza di alto livello, includendo il Segretario Nazionale, la Dott.ssa Angela Rovera; il responsabile delle relazioni esterne, il Dott. Ferruccio Berto; il futuro presidente dell'ERO, il Dott. Edoardo Cavallè; e il Dott. Alessandro Berto, attivo nei comitati tecnici europei.
In questa settimana ricca di eventi, ANDI avrà un ruolo di primo piano in tre occasioni distinte: proponendo modifiche in merito a tre pareri tecnici in discussione all'Assemblea Generale; presentando al pubblico internazionale il proprio progetto “Dentista Sentinella” e nella discussione del bilancio federale del 2024.
Fonte: ANDI