Nel contesto del programma stabilito per gli incontri tra i rappresentanti dei Ministeri della Salute dei paesi del G7, venerdì 4 ottobre ad Ancona, presso la Sala del Consiglio Comunale, si terrà l’Extra G7 Salute il cui focus sarà: "Il diritto del paziente alla salute orale e l’obbligo della prevenzione". L’evento con la partecipazione di ANDI e Fondazione ANDI ETS, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, offrirà una serie di approfondimenti sul tema della salute dentale e della prevenzione, aperti non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico.
Il convegno affronterà questioni cruciali per la salute orale, come la prevenzione del carcinoma orale, i pericoli legati all’abuso di alcol e fumo, causa di gravi malattie gengivali. Verranno discusse, inoltre, alcune scelte rischiose dettate dalla moda, soprattutto tra i giovani, come lo sbiancamento fai-da-te e l’applicazione di gioielli sui denti, che possono avere conseguenze negative sulla salute dentale.
L'evento mira a sensibilizzare non solo i professionisti del settore, ma anche i cittadini, ponendo l’accento sull'importanza della prevenzione per garantire una salute orale ottimale. Un appuntamento che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle buone pratiche orali per il mantenimento della salute generale.
Programma:
ore 14.30 - 15.30 - Saluti istituzionali.
ore 15:30 - Sostenibilità delle terapie odontoiatriche: la prevenzione è la chiave - Prof. Angelo Putignano.
ore 16:00 - Importanza della salute orale per il mantenimento della salute generale - Dott. Ivan Mancini.
ore 16:30 - La prevenzione attiva del Carcinoma Orale - Prof. Andrea Santarelli.
ore 17:00 - Edentulia: problema sanitario e sociale - Dott. Fabio Scaffidi.
ore 17:30 - Tavola Rotonda: La prevenzione odontoiatrica nell’era post-COVID
(moderatore: Dr. Ernesto Caselli, Presidente ANDI Ancona)