User menu

Disilicato di litio

2 Febbraio 2022

Disilicato di litio

Per evitare i materiali convenzionali a base di metallo e creare restauri dentali dall'aspetto naturale, il disilicato di litio è diventato il materiale preferito dai dentisti negli ultimi anni. In un webinar gratuito il 27 gennaio, un illustre esperto del settore ha fornito una panoramica completa dell'uso multifunzionale del disilicato di litio. Il corso è stato rivolto agli utenti CEREC e in particolare a coloro che si concentrano sul trattamento alla poltrona.

 

Il disilicato di litio ha aperto la strada a corone e ponti monolitici grazie ai suoi vantaggi in termini di risultati clinici e proprietà estetiche ed ha praticamente eliminato il rischio di frattura. In passato, le ceramiche al disilicato di litio richiedevano una cottura di cristallizzazione nel forno dopo la rettifica del restauro. Ciò consentiva il colore finale del restauro e aumentava la resistenza alla flessione. Grazie al loro alto tasso di sopravvivenza, le corone in ceramica si sono rivelate una vera alternativa alle corone in ceramica fusa con metallo.

 

Disilicato di litio senza cristallizzazione

Ora è disponibile una nuova ceramica al disilicato di litio per corone e ponti, disponibile in blocchi completamente precristallizzati. Il tempo necessario per la cottura di cristallizzazione può così essere risparmiato. I bordi sottili rimangono molto precisi e non sono suscettibili di arrotondamenti, contrariamente a quanto avviene nella cottura di cristallizzazione. Se si desidera una maggiore caratterizzazione del colore, possono essere utilizzate masse stain. Per rifinire il restauro è sufficiente una semplice lucidatura con gommini al silicone.

 

In collaborazione con GC Europe, il dottor Andreas Kurbad, un professionista privato di Viersen in Germania che utilizza CEREC dal 1994 e da oltre dieci anni è mentore per utenti CAD/CAM, ha tenuto un webinar gratuito sul nuovo materiale, durante il quale ha illustrato i vantaggi del disilicato di litio senza cristallizzazione nello studio dentistico. Il webinar si è svolto il 27 gennaio dalle 19:00. alle 20:00 (CET). I partecipanti hanno avuto l'opportunità di guadagnare due crediti formativi. La registrazione è ancora aperta su www.cerec.de.

GC International AG

Zuerichstraße 31

6004 Lucerna Svizzera

tel. +41.41.203.2729

www.gciag.com

info@gciag.com

 

Pubblicazione originale

Dental Tribune International – 21 gennaio 2022

https://www.dental-tribune.com/c/gc-international/news/free-webinar-puts...