User menu

Dental Tech - DIGITAL@ - Carestream Dental

31 Marzo 2021

Dental Tech - DIGITAL@ - Carestream Dental

 CS Scanflow®, il software per la cattura dell’impronta ottica e la preparazione dei modelli studio ortodontici per la stampa 3D. 

Dr. Alessandro Mangano*

Odontoiatra Specialista In Ortognatodonzia. Libero professionista presso lo Studio Odontoiatrico Mangano, Piazza Trento 4, 22015 Gravedona ed Uniti (CO), e presso lo Studiozero, Viale G.B. Aguggiari 22, 21100 Varese, dove si occupa di Ortodonzia ed Odontoiatria Pediatrica.

Oggi parliamo della Carestream Dental, compagnia americana che offre prodotti che vanno dall’imaging radiologico ai software di progettazione clinica. Un software molto interessante è rappresentato dallo CS Scanflow®; ne scopriremo assieme caratteristiche tecniche e potenzialità. Questo software permette di gestire l’intero flusso di lavoro che parte dall’acquisizione della scansione intraorale delle arcate dentarie fino alla realizzazione di modelli ortodontici che possono essere successivamente stampati in 3D. Il software guida il clinico passo dopo passo nelle varie fasi della scansione intraorale (Fig.1) e successivamente consente la realizzazione dei modelli studio virtuali tramite la modalità adapt, ovvero un model builder (Fig. 2). L’esportazione dei file è possibile nelle estensioni proprietaria (.DCM) e libera (.STL e .PLY) che garantiscono una gestione molto versatile. Attraverso i formati “aperti” è quindi possibile interfacciarsi con qualsiasi stampante per la fabbricazione dei modelli ortodontici. Il CS Scanflow® rappresenta un ottimo strumento per la gestione full digital del paziente, in quanto garantisce tempi brevi di lavoro ed una più efficace comunicazione con il paziente e l’odontotecnico.

Fig1

Fig.2

 

Pubblicato su Infodent Aprile 2021 - Rubrica Dental Tech