Dental Office Manager: la professione del futuro, dal 2018 i programmi di formazione a Milano e Roma

Oggi il mercato odontoiatrico, che ha un valore pari a €10miliardi, è al centro di forti dinamiche di cambiamento: dall’ingresso nel settore di fondi e investitori esteri. In questo scenario sempre più competitivo, non è più possibile considerare lo studio dentistico tradizionale solamente come il luogo in cui un professionista fornisce prestazioni specialistiche di alto livello.

Oggi lo studio dentistico tradizionale è una vera e propria impresa: l’individuazione di obiettivi, strategie e punti di forza e di debolezza, l’efficace gestione dei pazienti, dei collaboratori e dello studio tramite le più moderne tecniche, divengono elementi fondamentali per costruire un futuro solido e duraturo.

Complice anche una domanda nuovamente attenta alla qualità odontoiatrica, che richiede al dentista di focalizzarsi sugli aspetti clinici della propria professione, il mercato premia l’impresa-studio che investe nella specializzazione delle professioni ma che, d’altro canto sviluppa un sistema di efficienza ed efficacia ottimale.

In questo clima di mutamento, il mercato stesso necessita della presenza di nuovi professionisti che ne comprendano l’evoluzione e adottino le più idonee strategie per affrontarlo con successo: il Dental Office Manager, professione del prossimo futuro molto sviluppata negli Stati Uniti, che sta per affermarsi anche in Italia con grandi opportunità di carriera, è il responsabile della tipica impresa-studio.

Si tratta di una figura manageriale specializzata nel dentale che si occupa del marketing per il mantenimento e l’acquisizione di nuovi pazienti, dello sviluppo commerciale, della pianificazione e del controllo dello studio nel suo complesso: dalla gestione e analisi di costi e performance dei singoli professionisti, al controllo dei risultati, passando dall’organizzazione e strategia del team di lavoro, dell’agenda e dei budget previsionali.

È l’esecutore materiale delle decisioni strategiche del dentista-imprenditore, cui riferisce con regolarità in merito all’andamento della gestione. Coordina, con focus sulle necessità dei pazienti e obiettivi aziendali, l’operatività giornaliera al fine di espandere e rendere più profittevole il business.

In risposta a questa crescente richiesta del mercato, nascono i programmi formativi DMP Professional e DMP Career. Mentre il secondo è rivolto idealmente a neo laureati negli ambiti economico, gestionale e giuridico, e sarà sviluppato in collaborazione con prestigiose Business School italiane, il programma Professional è dedicato a soggetti che già conoscono e sono inseriti nel mondo dentale e che aspirano a diventare “managing director” dello studio dentistico.

Il Dental Management Program Professional è sviluppato in otto moduli per 10 giornate di formazione, con un format di 2 giorni (venerdì e sabato) per cinque appuntamenti, a distanza di quattro settimane l’uno dall’altro e presenterà come relatori, figure accademiche e professionali appartenenti al panorama del Management Odontoiatrico nazionale.

Le lezioni, tenute da primari consulenti e docenti del panorama del management odontoiatrico nazionale, e coordinate da Roberto Rosso, affronteranno tematiche relative al management odontoiatrico, la comunicazione, la gestione dello studio e l’uso dei software per l’analisi e il controllo, il marketing strategico e operativo, gli aspetti legali e le novità normative. Ogni partecipante inoltre potrà sviluppare un “Project Work”, possibilmente riferito al proprio studio dentistico, in modo da fornire una chiave di interpretazione pratica ed efficace delle sessioni di apprendimento.

Il programma nasce in seno al Network Key-Stone, che sviluppando da oltre 15 anni ricerche di mercato nel settore dentale, può contare su un punto di vista privilegiato rispetto alle dinamiche evolutive che caratterizzano il comparto.

 

 

Brochure DPM Professional: http://youdentist.info/master/DMP_Professional.pdf

Aziende Odontoiatria
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.