User menu

Dental Glass, una rivoluzione nell'approccio medico per il dentista di domani

30 Ottobre 2014

Dental Glass, una rivoluzione nell'approccio medico per il dentista di domani

Nel 2013 il reparto di ricerca e sviluppo di Google Inc. comunica di avere sviluppato un paio di 'occhiali' dotati di "realtà aumentata", i Google Glass.  
Questo piccolo strumento multimediale, raccoglie in sè il meglio della tecnologia moderna. Difficile classificarlo fra gli strumenti oggi conosciuti, potrebbe essere una fotocamera digitale, una web-cam, un registratore vocale, un micro computer che naviga in internet tramite connessione Wi-Fi.
Dental Technologies Integration's srl, su commessa dell Gerhò spa di Bolzano, ha realizzato la App che consente di avere il controllo della parte clinico-dentale, tramite quelli che sono stati ribattezzati i Dental Glass.

Si tratta di una nuova modalità di approccio alle informazioni dei pazienti nel database, con accesso free-hands. L'accesso alle informazioni cliniche dei pazienti presenti nel database della piattaforma DeORnet sarà consentito con un semplice comando vocale, senza l'utilizzo delle mani. E’ sufficiente infatti il comando vocale "OK Glass" per lanciare la App Deorglass che elenca i comandi specifici disponibili ed accettati dagli occhialini. I Dental Glass si indossano come un normale paio d'occhiali senza lenti, hanno un monitor sull'occhio destro che riprende tramite web cam.
La App Deorglass, in via di continua implementazione, attualmente permette i seguenti comandi:

- Next Visit: l'operatore vede direttamente la foto del prossimo paziente da visitare con le note di intervento ed una breve anamnesi;
- X Ray: viene visualizzata l'ultima RX eseguita ala paziente;
- Anamnesis: viene visualizzata la scheda anamnestica del paziente, completa ed interattiva;
- Show Clinical Note: viene visualizzata l'ultima nota del Diario Clinico del paziente;
- Show Treatment Plan: viene visualizzato il piano di trattamento del paziente; 
- Show agenda: visualizza tutti gli appuntamenti dell'operatore che indossa i Dental Glass;

Sarà possibile, inoltre, archiviare le foto dei clienti, archiviare commenti vocali alla stregua di un diario multimediale.

Nel video potrete constatare la praticità dei Dental Glass.

Questo sistema Wi-Fi sarà disponibile agli utenti DeORnet, DeOR Euro e DeORSql, ma anche ad utenti che utilizzano programmi gestionali di terze parti, come ORISDENT.

Con l'App Deorglass la piattaforma Deornet Dentist Organizer si arricchisce di un nuovo e potente strumento, che oltre ad offrire ai dentisti un servizio innovativo, da loro la possibilità di meglio concentrarsi sulla loro attività professionale, lasciando al device il compito di fornire in real-time tutte le informazioni cliniche utili, per meglio eseguire interventi e prestazioni cliniche complesse.